segnalazione di GIANNI CILLOCO
È stato attribuito all’opera culturale di Alguer il 9° Premio Ramon Casanovas per i ricorsi e le iniziative promosse a favore della presenza, dell’uso e del prestigio pubblico della lingua catalana. Il premio è voluto dalla famiglia Casanovas per ricordare la figura di Ramon ed è stato spedito durante la cerimonia del Festival delle Lettere Catalane organizzato da Omnium del Vall es Oriental
L ‘ iniziativa, arrivata all’edizione XXXIA, prevede le seguenti categorie:
LETTERARIO
• 31° premio per il romanzo orientale di Valles.
• 31° premio per la poesia.
• 20° premio per la sociolinguistica a Valles Oriental.
AZIONE CIVICA
• all’azione civile a favore della lingua catalana
COMUNICAZIONE
• 9° premio Eugeni Xammar per la comunicazione
AREA NAZIONALE
• 31° premio per il romanzo orientale di Valles
La cerimonia è terminata (in videoconferenza) a Granollers, mercoledì 2 dicembre 2020, dal presidente dell’onnium di Vall es Oriental Sergi Bolea che ha dichiarato nel suo discorso:
′′ Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui molte cose sono cambiate. La percezione, la conferma e la valutazione delle cose importanti e vitali per tutte le persone, le nostre famiglie e la nostra società sono evidenti. Le pandemie hanno cambiato il formato del Festival perché non siamo stati in grado di festeggiarlo come sempre, accompagnati da concorrenti, sponsor, giudici, membri e amici, ma siamo qui per celebrare i vincitori sperando di trovarci come persona a 2021 “.
Il premio si ottiene virtualmente presso l’opera culturale di Alguer della sig. ra Maria Gloria Casanovas, figlia di Ramon.