di BRUNO CULEDDU
Il cortometraggio “Margherita” della regista Alice Murgia, sarda di Carbonia, 26 anni, sarà presentato il prossimo 21 ottobre in Alice Nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Cortometraggi fuori concorso. Il film racconta la formazione sessuale di una ragazza in una Sardegna antica, suggestiva e fuori dal tempo. “Ogni estate – ha confidato la regista – con la mia famiglia ci trasferivamo in una casetta nella Marina di Arbus, in un villaggio di appena cento case, Gutturu ‘e Flumini. Quel villaggio è per noi e i nostri amici una piccola bolla fuori dal mondo che ha segnato vari passi della nostra crescita, così come quella dei nostri genitori prima di noi”. A fare da cornice alla storia quindi la Costa Verde con i suoi colori: l’azzurro lucente del mare, il giallo dorato della sabbia e il verde intenso degli arbusti che ricoprono le dune retrostanti. La natura selvaggia e antica modella e rafforza il carattere dei personaggi che si sentono legati alla loro terra quasi in maniera viscerale.
La storia. Margherita ha 16 anni e da quando è piccola va in vacanza dalla nonna in Sardegna. Ha una grandissima cotta per il bagnino Nicola e una gran voglia di provare cose nuove. Margherita fa l’amore per la prima volta con lui, ma non è affatto come lo descrivevano le amiche, le commedie romantiche o perfino i porno: lei non ha provato nulla di sensazionale, non si sente diversa. Cosa deve fare per rendere bello il sesso?
Il cast. Gli interpreti: Beatrice Lotti (Margherita), Enrico Elia Inserra (Nicola), Giulia Anchisi, Giacomo Fadda, Nicole Caferri, Eleonora Cancedda, Rita Maria Speranza Cara e Giaime Invidia. Soggetto e sceneggiatura: Alice Murgia e Giuliana Pizi. Montaggio: Claudio Califano. Costumi: Valentina Bertossi. Scenografia: Marta Morandini. Fotografia: Enrico Bellinghieri. Suono: Andrea Oppo (Presa Diretta), Simone Lucarella (Microfonista), Leonardo Savini (Supervisione Montaggio del Suono), Rainer Russo (Mix). VFX: Giulio Lazzarini. Organizzatore Generale: Elisabetta Ariemma e Chiara Ciccone. Make-up: Alice Gandolfi.
“Margherita” è un film sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Film Commission
La regista.
Alice Murgia risiede a Roma ma torna spesso in Sardegna, dov’è nata e in Gran Bretagna dove, a soli 21 anni, si è una laureata presso University of the Arts of London. Si è laureata quindi in regia a Roma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2014 ha lavorato con la Bullion Productions di Londra, nella ricerca di immagini e video. Nel 2014 ha lavorato con la Bullion Productions di Londra, nella ricerca di immagini e video, editor di sottotitoli e ranner sul set. Nel 2015, per tre mesi è stata aiuto redattore per la Magnolia film; nel 2016 aiuto regista per lo spot web della Yanez film per Takeda (casa farmaceutica). Tra il 2016 e il 2017, con Angelina Depretis è stata assistente al casting e ha svolto seminari di recitazione. Filmaker freelance dal 2012. Arrivando ai successi più recenti, è tra i registi finalisti del festival Tulipani di seta nera TSN XIII edizione con il corto “La missione”. Nel 2016 è vincitrice del premio Campo Lungo (documentario in Italiano e in sardo con sottotitoli in inglese) con “E torra s’istadi“, documentario auto prodotto. “Margherita” ha vinto il primo premio come miglior cortometraggio regionale al Figari Film Fest di Olbia edizione 2020.