di ANTONIO CARIA
Un progetto, quello voluto da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’assessorato regionale dell’Industria che darà modo ai prodotti 12 imprese nuoresi ed ogliastrine di conquistare il mercato di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. «Anche se, momentaneamente causa Covid-19, i nostri imprenditori non possono muoversi e gli acquirenti esteri non possono arrivare in Sardegna per visitare le aziende, il progetto va avanti con i prodotti che sono stati spediti nelle piattaforme russe, azere e kazake – dichiara Pietro Mazzette, segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra e coordinatore dell’iniziativa -. Avevamo programmato di andare in Kazakistan entro fine estate e, successivamente, di far arrivare i buyer per visitare le imprese e conoscere le produzioni, ma l’attuale contesto sanitario non ce lo permette. Gli appuntamenti sono solo rimandati.»
«Tutto ciò però non ci sta impedendo di lavorare on line – aggiunge Pietro Mazzette – costruendo contatti e confrontandoci con esperti e compratori che, per fortuna hanno già a disposizione, per conoscerli e degustarli, i nostri vini, i nostri formaggi e tutte le altre prelibatezze che siamo riusciti a spedire prima del blocco dei mercati. Insomma, si può fare business anche senza la presenza fisica. E, infatti, qualche impresa sta già piazzando i suoi prodotti negli scaffali dei supermercati e sopra le tavole dei ristoranti.»
I partecipanti sono le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena ed il liquorificio Iris Sas di Olbia.
Le imprese potranno presentare e vendere i loro prodotti nel portale online e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini.«Nei Paesi dell’area euroasiatica l’interesse per i prodotti sardi è molto forte – sottolinea Giuseppe Pireddu, presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastra – per questo andiamo avanti con il progetto che propone all’estero le nostre specialità, facendole conoscere per il loro valore e la loro genuinità. Speriamo che presto, prima ad Almaty in Kazakistan, poi qui in Sardegna, come già accaduto a Mosca e Baku le imprese attraverso i “faccia a faccia” con i compratori, potranno immediatamente ragionare di produzioni, prezzi, packaging e spedizioni ma anche dei gusti più adatti a quei mercati e delle varie forme di promozione da attuare nei supermercati e nei ristoranti.»