segnalazione di CHIARA MANCA
Qualcuno è rimasto
Impre-Videnze
Gianni Atzeni e Stefano Puddu Crespellani
A cura di Chiara Manca
11 Ottobre – 2 Novembre
Vernissage 11 Ottobre ore 19
MANCASPAZIO
Via della pietà n. 11 Nuoro
Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20
Nel 1986, Gianni Atzeni e Stefano Puddu Crespellani hanno esposto, insieme ai nuoresi Paolo Curreli e Giovanni Pirari, in una mostra alla Galleria Chironi88 di Sandra Piras Sanna che li descriveva come “artisti giovani meritevoli di segnalazione in virtù dell’impegno profuso nella ricerca di espressioni e linguaggi artistici sperimentali e conseguentemente più interessanti la sfera della creatività e dell’invenzione”.
Entrambi oggi, continuano ad approfondire la loro ricerca creativa: Atzeni attraverso le tecniche incisorie e la musica, Stefano Puddu Crespellani con l’utilizzo di materiali sempre nuovi.
Questa mostra nasce con l’intento di ritrovare i legami e i dialoghi iniziati nel 1986 con Sandra e proseguiti negli anni in diverse occasioni per i due artisti cagliaritani, ma mai più riproposti a Nuoro.
Le opere rappresentano una piccola parte della produzione di Atzeni e Puddu-Crespellani e raccontano il tempo presente, una nuova creatività e una nuova invenzione.
Stefano Puddu Crespellani che con “L’intreccio tra il bisogno espressivo, mediato dal linguaggio plastico, e il coinvolgimento personale nelle lacerazioni del mondo, genera un’opera dagli stilemi cangianti, tessuta sul filo dell’astrazione, ma non priva di un costante tentativo di dialogo con i propri interlocutori” e Gianni Atzeni “abile sperimentatore (..) ama setacciare tutte le strade della tecnica per approdare a nuove soluzioni espressive” come scrive per lui M. Dolores Picciau.