di BRUNO CULEDDU
Secondo appuntamento a Roma per “Visioni Sarde nel Mondo”, il progetto regionale portato avanti quest’anno dal Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria per conto della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro.
Palcoscenico della rassegna sarà la prestigiosa Casa del Cinema, a villa Borghese. Una location di eccezione per il meglio del cinema breve prodotto in Sardegna.
La Casa del Cinema, inaugurata dal Sindaco Walter Veltroni nel 2004, rappresenta infatti il fiore all’occhiello della tradizione artistica e culturale cinematografica di Roma Capitale.
L’evento si inserisce nella seguitissima
serie “Incontro con il Cinema sardo” che
“Il Gremio dei Sardi” organizza
da anni sotto la cura e competenza di Franca Farina.
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, l’Associazione “Il Gremio ” proporrà lunedì 15 aprile questi titoli: Gli anni di Sara Fgaier, L’unica lezione di Peter Marcias, Dans l’attente di Chiara Porcheddu, Eccomi (Flamingos) di Sergio Falchi, Il nostro concerto di Francesco Piras, La notte di Cesare di Sergio Scavio, Sonus di Andrea Mura,Spiritosanto – Holy Spirit di Michele Marchi, The Wash – La lavatrice di Tomaso Mannoni, Warlords di Francesco Pirisi.
Con Antonello Zanda, direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, saranno presenti tutti i registi per dare vita ad un dibattito sullo stato di salute del cinema sardo.
L’incontro sarà moderato da Antonio Maria Masia, presidente de “Il Gremio”. Parteciperà anche Sebastiano Tettei, titolare del progetto “Visioni Sarde nel mondo”.
Il pubblico in sala sarà protagonista in quanto, al termine delle proiezioni, assegnerà il Premio per il Miglior Cortometraggio.
L’appuntamento per i cinefili e per i sardi di Roma è fissato per lunedì 15 aprile a partire dalle ore 16 alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a pochi metri da via Veneto, in largo Marcello Mastroianni 1.
Ingresso libero.