di ALESSANDRA ATZORI
Gianmaria Melis è un violinista sardo nato da padre simiese e madre campana. A soli 6 anni aveva deciso che il violino sarebbe stato il suo compagno di lavoro. Gianmaria nei prossimi giorni suonerà in una delle sale da concerto più famose del mondo: la Carnegie Hall di New York. Una magnifica opportunità se si pensa che proprio qui hanno suonato i più grandi musicisti del secolo scorso con delle prime assolute. Tanto per citarne alcune: Un americano a Parigi di e con George Gershwin, la Sinfonia Domestica di e con Richard Strauss oppure New World A-Comin’ Duke Ellington e la sua Orchestra. L’esibizione di Gianmaria Melis con il New England Symphonic Ensamble (Francesco Mariozzi violoncello, Giuseppe Gullotta pianoforte diretti da Corrdao Valvo) comprende il Triplo concerto di Beethoven .
Gianmaria Melis, primo Violino di Spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Mönche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov. Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, premiato alla rassegna nazionale violinisti del “Premio Città di Vittorio Veneto”, perfeziona i suoi studi seguendo diverse masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis ed entra presto a far parte dei corsi per professori d’orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana, della quale sarà Primo Violino di Spalla per due anni; prosegue la sua carriera vincendo numerosi concorsi internazionali, come primo idoneo per violino di fila, tra cui quelli presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Negli anni successivi viene regolarmente invitato a collaborare con varie orchestre come la Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (primo violino dei secondi, concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (Primo Violino di Spalla, per i corsi di direzione d’orchestra di Carlo Maria Giulini), Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (Primo Violino dei secondi), Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari (Primo Violino solista), Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Primo Violino di Spalla); con alcune di queste ha partecipato a varie tournée suonando nelle più importanti sale in Europa e negli Stati Uniti.
L’ho conosciuto anch’io e sono contenta per lui!
Complimenti..Buon lavoro
Tantissimi auguri…Un enorme in bocca al lupo