di GIOVANNI CERVO
Domenica 3 marzo 2019 – ore 17.30
Presso il salone della sede degli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”,
via Silvio Pellico, 6 – Milano
TRIO ARCADIA – Donne in Musica
Laura Bianco violino
Francesco Vignanelli violoncello
Margherita Sussarellu pianoforte
Progetto“DONNE IN MUSICA”
Il progetto “Donne in Musica” nasce dall’idea di un gruppo di musicisti e docenti di ruolo nei Conservatori e nei Licei Musicali di Stato, appartenenti alla formazione strumentale da camera, che hanno condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che hanno voluto estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell’emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili.
Il progetto “Donne in Musica” si rivolge a un pubblico non solo femminile, ma a qualsiasi individuo in grado di apprezzare la qualità dell’operato delle donne nella società in tutte le epoche storiche e in quella attuale, in un ottica di parità di genere da realizzarsi innanzitutto in ambito culturale. Un pubblico dunque indifferenziato per estrazione sociale, culturale e anagrafica che desideri porsi in una dinamica interattiva con i relatori del progetto, ponendo domande e stimolando il dibattito con qualsiasi tipo di proposta e/o suggestione. Lo spettacolo rivolto anche a chi voglia semplicemente godere della musica delle compositrici eseguite.
Il progetto è portato avanti dal Trio Arcadia, composto dai musicisti Francesco Vignanelli, docente di violoncello presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari; Margherita Sussarellu, nata ad Alghero, docente di ruolo di pianoforte presso il Liceo classico, musicale e coreutico “D. A. Azuni” di Sassari; Laura Bianco, socio fondatore del Trio Arcadia di Roma e docente di violino in Masterclasses e scuole di musica.
Il repertorio eseguito dal Trio Arcadia nell’ambito del progetto “Donne in Musica” comprende opere di Anna Amalia di Prussia, Clara Schumann, Nadia Boulanger, Mel Bonis, Fiona Frank.