di DINA MELONI
Grande successo per la serata di degustazione”Evento diVIno” organizzata dal circolo sardo Peppinu Mereu di Siena.Nella sede di Via Sant’agata 24/a a Siena lo scorso giovedì 6 dicembre sono stati presentati i vini della Cantina Sociale La Giara di Usellus (Or), accompagnati da Matteo Dettori nella doppia veste di Direttore Commerciale della cantina sarda e di socio del circolo e dalla sommelier Lucia Stufetti anche lei socio del Circolo P.Mereu.
In una atmosfera piacevole e molto familiare,dopo una breve introduzione sulla storia della viticoltura in Sardegna, i partecipanti hanno potuto assaggiare i 6 vini in degustazione accompagnati naturalmente da pane Carasau, salsicce e formaggio.
Molto apprezzati i vini classici della tradizione enologica sarda (Vermentino e Cannonau) ma piacevolissime scoperte sono risultati i due rossi di punta della Cantina di Usellus: il Bovale in purezza e l’IGT La Giara – un blend di Carignano e Bovale.
Il successo della serata insieme all’auspicio di diversi partecipanti lascia pensare che con grande probabilità l’evento venga riproposto nei primi mesi del prossimo anno.
I prossimi appuntamenti per il circolo P.Mereu saranno il 14 dicembre un Incontro con Gianni Marilotti sul tema “La letteratura come impegno civile”: venerdì 14 dicembre ore 17 in Vicolo del Romitorio 4 a Siena e la Cena Sociale degli auguri il 16 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Arci di Ravacciano – Siena