di LUCIANA SATTA
Venerdì, 7 Settembre, appuntamento alle 13.15 con il Coro ungherese The Gemma Singers nella Main Hall dell’Aeroporto di Alghero e la sera, alle 21, a Porto Torres nella Basilica di San Gavino
La XXXV edizione del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, prosegue questo venerdì 7 settembre con The Gemma Singers. Appuntamento alle 13.15 all’Aeroporto di Alghero dove, nella Main Hall si svolgerà il concerto di questa formazione corale proveniente da Budapest, Ungheria. L’esibizione è riservata all’accoglienza del coro ospite, ai passeggeri in arrivo e partenza, agli accompagnatori e a chiunque vorrà raggiungere l’aeroporto per godere dell’esibizione, ad ingresso libero.
In serata, sempre venerdì 7 alle 21, sarà Porto Torres ad ospitare il concerto dei Gemma Singers. L’ensemble ungherese si esibirà in uno dei luoghi simbolo del Festival, la Basilica di San Gavino, dove a dare il benvenuto in musica sarà il Coro Polifonico Turritano, diretto dal maestro Laura Lambroni.
Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, nasce nel 1979 per celebrare i venti anni di attività del Coro Polifonico Turritano (direttore M° Laura Lambroni), organizzatore dell’evento, presidente Maria Maddalena Simile.
The Gemma Singers (Budapest, Ungheria)
L’ensemble The Gemma Singers è stato fondato 20 anni fa a Budapest, con membri della Scuola Corale Ungherese “Zoltán Kodály”.
Il repertorio proviene principalmente dalla storia della musica antica e contemporanea. L’ensemble si esibisce principalmente in luoghi sacri, ma partecipa anche a numerosi Festival, concerti e competizioni sia in Ungheria sia all’estero.
Nell’aprile 2017 ha vinto le categorie Musica Sacra e Coro da Camera della Concorso Corale Internazionale di Budapest. Nello stesso anno il coro ha ottenuto un grande successo al 57° Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi ottenendo il punteggio più alto nella categoria musicale rinascimentale e ha vinto il terzo premio nella competizione Grand Prix. Negli ultimi anni ha pubblicato tre album: “Requiem”, una selezione natalizia intitolata “Hodie” ed un CD contenente due messe di due compositori contemporanei.
Márton Tóth è nato a Budapest nel 1975. Nel 1998 ha conseguito la laurea di primo livello in direzione d’orchestra e insegnamento musicale presso l’Eötvös Loránd University. Tra il 2007 e il 2013 ha studiato musica sacra all’Accademia di Musica “F. Liszt” con László Dobszay.
Márton è un baritono, direttore artistico dell’ensemble “The Gemma Singers” e direttore del coro “Exsultate Boys’ Choir”, insegna musica nella Scuola Corale Ungherese “Zoltán Kodály” e dal 2009 è uno dei direttori ufficiali del “Carol Service” di Budapest.