di CLAUDIA CASSIA
Il 16 Settembre 2018 si terrà a Cagliari presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Cagliari diretta dal Prof. Franco Rongioletti, la Dott.ssa Laura Atzori e i Medici Specializzandi, la 1° Giornata Nazionale dedicata a chi soffre di Alopecia Areata.
L’Alopecia Areata è una malattia su base autoimmune che colpisce individui geneticamente predisposti nella misura del 2-3% della popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, etnia, età. L’incontro, nato da un progetto informativo DELL’ASSOCIAZIONE NO PROFIT ALOPECIA & FRIENDS , si pone come obiettivo quello di soddisfare l’esigenza di diffondere maggiori informazioni su questa patologia che non ha ancora ricevuto lo status di ‘ malattia’ dal Ministero della Salute, status che permetterebbe, a chi ne è colpito, di godere di esenzioni per esami e cure, oltre che di facilitazioni nell’acquisto di protesi e parrucche per agevolare l’accettazione di uno stato permanente di invalidità.
Chiunque ha avuto in passato, o di recente, la comparsa di una o più chiazze senza capelli o peli, in testa o in qualche parte del corpo, potrebbe soffrire di alopecia.
L’alopecia areata è una malattia che presenta grandi disagi psicologici, legati alla presa di coscienza della patologia, al superamento del lutto della perdita di una parte di sé e alle problematiche legate alle dinamiche sociali e familiari delle persone che ne soffrono, sopratutto se le stesse sono molto giovani o ancora operative nel tessuto sociale e lavorativo. L’incontro è l’opportunità di parlarne con i medici specialisti che hanno aderito all’iniziativa ma anche con chi da anni convive con questa patologia sperimentane i disagi.
La prima giornata dedicata all’Alopecia Areata, si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Cagliari e si avvarrà della consulenza di alcuni medici, che hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione di chi necessita di chiarimenti e maggiori informazioni sulla patologia.
Grazie, al Prof. Franco Rongioletti, grazie alla Dott.ssa Laura Atzori e ai Medici Specializzandi della suddetta Clinica.