di MAURO PILI
In pochi giorni oltre 10.000 migliaia di firme per dire basta alla Tirrenia e alla convenzione truffa dello Stato con la compagnia di Onorato.Una mobilitazione rilevante se si considera il periodo estivo e che entra ora nel vivo con ulteriori iniziative a supporto dell’azione. Un danno incalcolabile che sta emergendo con i primi report sulle presenze in Sardegna. I trasporti e i biglietti alle stelle sono i primi responsabili di una stagione turistica duramente penalizzata dall’ennesima speculazione ai danni dell’isola. Cresce ora dopo ora la mobilitazione per chiedere al ministro dei Trasporti Toninelli la revoca della convenzione con Tirrenia. Biglietti alle stelle, oltre mille euro per una famiglia di 4 persone da e per la Sardegna, navi vecchie di 40 anni, mancati pagamenti per l’acquisto della società per 180 milioni di euro, una sanzione dell’antitrust per 29 milioni di euro, residenza fiscale spostata dalla Sardegna a Milano e soprattutto un regalo annuale di 73 milioni di euro statali. A questo si aggiungono incidenti e black out denunciati ripetutamente da passeggeri e da tracciati radar. C’è quanto basta perché lo Stato revochi la convenzione con Tirrenia e avvii una procedura trasparente in grado di rimuovere questa palese alterazione del mercato e consenta una vera continuità territoriale da e per la Sardegna.
La richiesta è contenuta in una mia petizione sulla piattaforma internazionale www.change.org e che ha ottenuto una valanga di sottoscrizione già dalle prime ore e le cui adesioni sono in costante crescita avendo già superato le 10.000 sottoscrizioni. Nella petizione si chiede al Ministro dei Trasporti Toninelli l’immediata revoca della convenzione con la Tirrenia che applica costi dei biglietti da e per la Sardegna che hanno raggiunto livelli scandalosi che rendono l’isola sempre più inaccessibile a residenti, turisti, operatori economici. Un nucleo familiare, due adulti e due bambini, nella tratta Genova – Olbia, andata e ritorno sono costretti a pagare oltre 1000 euro. Le navi della Tirrenia sono vetuste, hanno oltre 40 anni alcune impegnate nelle rotte da e per la Sardegna.
Sono numerosi i black out che si sono verificati a bordo delle navi in piena navigazione costituendo un vero e proprio pericolo per il trasporto di passeggeri e non solo. La Tirrenia riceve indebitamente contributi dello Stato per 73 milioni di euro senza alcuna verifica del servizio e senza alcuna giustificazione considerato che tale contributo non svolge alcuna funzione calmieratrice del mercato, semmai l’esatto contrario. Il gruppo Tirrenia-Moby guadagna a piene mani con biglietti alle stelle sulle rotte da e per la Sardegna, non solo incassa 73 milioni di euro all’anno, ma a tutto questo si aggiunge che il gruppo Onorato non sta pagando nemmeno allo Stato le rate d’acquisto di Tirrenia. La Moby, proprietaria di Tirrenia, non sta pagando nemmeno le rate dell’acquisto della compagnia statale di navigazione come emerge dalla relazione divulgata dalla più grande agenzia di rating Moody’s che ha declassato pesantemente Moby e le sue collegate.
Il governo precedente ha consentito ad Onorato di non pagare le rate d’acquisto della Tirrenia con il differimento del pagamento di 180 milioni di euro ancora in sospeso per l’acquisto di Tirrenia. Il pagamento è stato differito e suddiviso in tre rate: 55 milioni di euro nell’aprile 2016, 60 milioni di euro nell’aprile 2019 e 65 milioni di euro dovuto nell’aprile del 2021. Onorato non ha pagato nemmeno la prima rata di 55 milioni di euro prevista per aprile 2016. Il gruppo Onorato continua a guadagnare a piene mani con le navi che gestisce praticamente gratis visto che non ha nemmeno pagato allo Stato quanto dovuto per l’acquisto di Tirrenia.
L’Autorità per la concorrenza ha stabilito a marzo che Moby aveva abusato della sua posizione dominante nel trasporto di merci su tre rotte tra l’Italia continentale e la Sardegna, e successivamente ha imposto una multa di 29 milioni di euro. Nella decisione dell’Antitrust emergono comportamenti che confliggono totalmente con l’interesse pubblico e violano i principi elementari della concorrenza.
Per questi motivi il Ministro delle infrastrutture e Trasporti, alla luce di quanto detto, deve revocare con somma urgenza la convenzione con Tirrenia e ad avviare immediate procedure per impedire l’illegittimo esercizio del monopolio del gruppo Tirrenia – Moby nelle rotte da e per la Sardegna con l’illegittimo utilizzo di denaro pubblico. Il governo deve revocare la convenzione in base all’art.15 e connessi. A questo atto il Governo deve far seguire la predisposizione sulle rotte da e per la Sardegna di una vera e propria continuità territoriale al servizio dello sviluppo economico e sociale dell’isola che cancelli monopoli e discriminazioni.
Proprio senza vergogna…anche ad ottobre prezzi astronomici…
Altro che isolani,siamo isolati
È proprio così non ci possiamo permettere di tornare a casa grazie anche alla Tirrenia
Ormai se non si riesce a prendere provvetimenti si va tutti in rovina danni incalcolabili ormai abbiamo toccato il fondo…..
Pigliaru che dici in proposito?
Tutto questo vuol dire governare contro la Sardegna e i suoi interessi.
Ovvio! tutto calcolato a tavolino
Bisogna fare una nostra compagnia Sarda e basta.E ora di finirla
Ē vero troppo,tutti amano La Sardegna sardi e non,sento commenti titti i giorni,famiglie di medio ceto ē impossibile ache perchē dicono che oltre al viaggio sia tutto molto caro.LaSadegna ē solo per i Ricconi…..!!!!A me dispiace molto sentire queste critiche! Non sapendo quanto sia veritiero non posso difendere la mia Sardegna❤💖❤💖
Con Corsica Ferries ho pagato la metà rispetto a Moby…
Da anni viaggio con Corsica Ferris. Oltre al biglietto, molto più economico, la qualità del viaggio fa la differenza
I costi sono molto più alti per chi viaggia da solo. Una famiglia prende una cucetta e ci stanno in tre o quarto. Un single deve prendere una cucetta da due o quattro posti pagando un letto per intero più il 50% dei restanti letti presenti in cabina.
E vero! Ho dovuto pagare piu di eur 100 per me solammente da Civitavecchia/ Olbia
Sappiamo benissimo chi ha concesso Tutti questi benefici ad Onorato, mi riferisco al monopolio sugli attracchi al porto di Olbia… e non solo…) andiamo a chiederne ragione…
OTTOBRE … direi stagione turistica MORTA! In due con auto bimbo di 18 mesi e cabina oltre 700 euro. Un piena stagione a Luglio ho pagato 620 medesime persone e sistemazioni. Si dovrebbero vergognare…. RISULTATO ? Prenotato per altro luogo ITALIANO dove con volo e all’ inclusive AD OTTOBRE ho speso poco di più….
ma se si sono venduti le parti più belle della Sardegna e fanno una cortesia a far accedere la gente a spiagge meravigliose. I voli costano tantissimo
Noi sardi sappiamo fare i sacrifici!!! Almeno per una settimana abbandoniamo quella zozza della Tirrenia.
Io ho gia abbandonato la Tirrenia,quest’anno prezzi da paura
Infatti quest’anno non mi ci vedono e se non abbassano i prezzi neppure l’anno prossimo 😢 , tanto io il mare c’è l’ho a due passi se voglio è comunque triste 😢
prezzi allucinanti si rimane a casa,basta ruberie😥😥😥
Qualcuno si sta già preparando a fare propaganda politica..tra non molto ci saranno le regionali
Sottoscrivo all’istante
Ma che importanza ha per i nostri politici loro prendono 15 mila euro al mese e se ne fregano. Ne avessi sentito uno questa estate che avesse sollevato il problema. Però arriveranno le elezioni e lì ci casca l’asino
In effetti ricordo che 20 anni fa andare in Sardegna non era così caro … L’economia dell’isola ne sta davvero soffrendo molto.
Ribellatevi , sia a Tirrenia che a Grimaldi . Pensa che i soldi che spenderei per venire in Sardegna lì spendo x pagarmi mezza vacanza in Croazia . È troppo cara la traversata e sono in tanti a rinunciare x il caro viaggi 🤷♀️e a rimetterci e l’isola 😡. La Sardegna deve avere le sue navi eliminare Napoli e Sicilia e occupare i sardi a lavorare sui traghetti 😏
sto pagando di meno con l aereo che con la nave
Vi lamentate quando la stagione e finita e il danno e fatto. Vergogna state rovinando il nome della sardegna, e il lavoro di tante famiglie.
Sono dei banditi! Io ho speso per posto ponte Fiat Panda due cani andata e ritorno più di 500 euro! Per non parlare dell affitto gommone per mezza giornata euro 150,00 più benzina! La sardegna è da abbandonare!