Il ventesimo numero di Antas esce sotto la nuova direzione, assegnata ad Alessandra Ghiani, già assistente di Pierpaolo Fadda, il direttore storico della rivista scomparso il 3 giugno scorso. «Abbiamo composto pensando a lui l’intero numero, che riserva un articolo intenso alla bella Casa Zapata di Barumini, paese natale di Pierpaolo, da lui amatissimo», spiega la nuova direttrice.
In copertina una bella immagine dell’antica città di Nora, raccontata da Marco Giuman e Romina Carboni (Nora Isthmos Project – Missione Archeologica Università di Cagliari).
Ancora spazio a Barumini, che ospita la mostra NURAGICA, fruibile presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio culturale “Giovanni Lilliu”.
Lo “Speciale Luoghi” è dedicato ad Allai, il piccolo ma suggestivo centro del Barigàdu, e al reportage sul Cimitero Monumentale di Bonaria, che conclude il racconto sul camposanto storico di Cagliari iniziato nel numero 19.
Spazio ai libri con l’intervista allo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi, di cui è uscito il nuovo romanzo, Lo stupore della notte.
Nella rubrica “Donne di Sardegna” sono protagoniste le sorelle Emanuela, Maria Antonietta e Roberta Melis della cantina Eminas, la stilista Paola Tangianu e la gioielliera Marina Ferraro.
Chiudono il numero l’articolo dedicato alla cooperativa Demoelà, che produce giochi da tavolo, la breve intervista allo scrittore Pier Bruno Cosso nella rubrica “A colazione con…” e le recensioni letterarie.
Per acquisti e abbonamenti visitate il sito www.antas.info o contattate il numero 0783.463976