di BRUNO CULEDDU
“L’Unica Lezione”, diretto dall’oristanese Peter Marcias, sarà presentato in anteprima mondiale a Venezia come evento NOTTI VENEZIANE della 15° edizione delle GIORNATE DEGLI AUTORI, sezione che raccoglie film di particolare valore culturale.
È un cortometraggio di 14 minuti che parte da una lectio magistralis che il grande regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001 per parlare della sua idea di cinema.
Abbas Kiarostami (Teheran 1940, Parigi 2016), regista, sceneggiatore, montatore, poeta, fotografo, pittore e scultore, è stato uno dei registi internazionali più stimati e amati dai colleghi: per Martin Scorsese “Kiarostami è il modello più alto di regista cinematografico”‘; per Godard “Il cinema inizia con D.W. Griffith e finisce con Abbas Kiarostami“.
Nel 2001 il ventenne Peter Marcias era presente all’incontro a Cagliari voluto dal giovanissimo docente Antioco Floris e aveva ripreso di nascosto la lezione di Kiarostami con una piccola telecamera. Il filmato, ritrovato casualmente a distanza di anni, è stato ora riassemblato con la tecnica del found footage nell’ambito del corso di regia tenuto da Marcias all’Università di Cagliari.
Ne è risultato un breve film di 14 minuti prodotto dal CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità), Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio diretto da Antioco Floris (che così ritorna a Venezia dopo aver presentato nella scorsa edizione “Futuro Prossimo” di Salvatore Mereu e “L’Ultimo Miracolo” di Enrico Pau) e da Ultima Onda Produzioni dello stesso Marcias, in collaborazione con Kio Film di Valentina Del Buono. L’opera fruisce del sostegno economico della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, ai sensi della legge regionale per il cinema.
“L’Unica Lezione” è interpretato da: Riccardo Cara e Mostafa Ghoratolhamid. Alla sceneggiatura: Andrea Perra, Davide Orrù, Alberto Pitzalis, Simona Loddo e Alessandro Mura. Le musiche sono di Stefano Guzzetti. Al montaggio Andrea Lotta. La fotografia è firmata da Elisa Meloni e Francesco Pupillo. Hanno lavorato al suono: Federico Tummolo, Simone Paderi e Stefano Angioni.
“Abbas Kiarostami è un Maestro di cinema – ha dichiarato Marcias –. Non c’è più, ma la sua arte cinematografica ha un posto concreto nel nostro immaginario. Un regista “gigante” che ha saputo “rapire” la mia giovinezza. Io e i miei studenti abbiamo rivisto e commentato i suoi film e questo progetto, ‘L’Unica lezione’, di cui vado fiero, è il nostro ‘grande risultato’. Momenti di forte emozione, parole di intensa suggestione e vera poesia, quella scritta dal Maestro”.
“L’Unica Lezione” sarà tra i film destinati ad animare gli incontri che si terranno nelle serate dal 29 agosto all’8 settembre a Villa degli Autori, nell’ambito delle NOTTI VENEZIANE.