IL 30 GIUGNO AL VIA LA IX EDIZIONE DI “FLORINAS IN GIALLO – L’ISOLA DEI MISTERI”

di GRAZIA BRUNDU

ph: Paola Barbato

Aperitivo di benvenuto con gli scrittori-fumettisti Paola Barbato e Pasquale Ruju:  la paura al tempo dei social, tra incendi estivi e mega-party in Costa Smeralda.

Quando il giorno finisce e cresce il desiderio di storie di paura da ascoltare alla luce delle stelle, scatta l’ora di “Florinas in Giallo.

ph: Pasquale Ruju

L’isola dei misteri”. Il festival dedicato alle mille sfumature del poliziesco, del thriller e del noir inizia a tessere la sua trama con un aperitivo di benvenuto a cura delle Tenute Soletta sabato alle 21 in Largo Brigata Sassari. Si parte con un incrocio tra linguaggi: la narrativa e il fumetto, in compagnia di Paola Barbato e Pasquale Ruju, apprezzati romanzieri appena tornati in libreria e sceneggiatori di titoli di successo – tra i quali Dylan Dog – per le edizioni Sergio Bonelli. Un inizio non casuale, perché fino a settembre la nona edizione del festival promosso dal Comune di Florinas con la segreteria organizzativa di Associazione Itinerandia «mescolerà alla letteratura diverse forme di arte e intrattenimento. Tutte in qualche modo legate al mistero», anticipano i direttori artistici: i librai Emiliano Longobardi (Libreria Azuni,  Sassari) e Maria Luisa Perazzona e Elia Cossu (Cyrano – Libri, vino e svago, Alghero).

La combinazione di linguaggi è un segno distintivo di Paola Barbato e Pasquale Ruju. Fin dagli esordi. Milanese lei, ma di casa a Verona dove vive con la famiglia; nato a Nuoro nel 1962 lui, Barbato e Ruju sono colleghi in casa Bonelli. A Florinas, intervistati dal blogger Ignazio Caruso, racconteranno il loro metodo di lavoro nelle sceneggiature di “Dylan Dog” e di altre serie a fumetti di successo. Barbato e Ruju arrivano, però, soprattutto da romanzieri, con i loro nuovi libri: rispettivamente, “Io so chi sei” (Piemme) e “Stagione di cenere” (Edizioni e/o).

“Io so chi sei”, un thriller psicologico ambientato a Firenze, prende avvio dal ritrovamento di un misterioso cellulare: da quel momento Lena, la protagonista del romanzo, inizia a ricevere decine di messaggi che sembrano arrivare da un passato mai sepolto. Un rapporto apparentemente innocuo, quotidiano con la tecnologia mette in moto una trama mozzafiato che si sviluppa in crescendo, tra colpi di scena e depistaggi, fino a un epilogo inaspettato. Quinto romanzo di Paola Barbato (vincitrice nel 2008 del Premio Scerbanenco), “Io so chi sei” è l’inizio di una trilogia, il cui secondo volume – “Zoe” – in attesa della versione cartacea si può già leggere su Whattpad, mentre al terzo e conclusivo l’autrice sta ancora lavorando.

Pasquale Ruju è scrittore, doppiatore, autore per il teatro e la Tv, sceneggiatore di punta per Bonelli (“Dylan Dog”, “Tex”, “Nathan Never”, “Demian”). Nel 2004 ha vinto il Premio Cartomics-If e nel 2011 il Premio U Giancu per la sceneggiatura. “Stagione di cenere” (E/O) è il suo terzo romanzo e il secondo della serie dedicata al fotoreporter Franco Zanna, che, in questa nuova avventura, alla ricerca di scoop tra i vip della Costa Smeralda, finirà per imbattersi nella piaga degli incendi estivi. E per scoperchiare un groviglio di interessi sporchi e criminalità organizzata che lucra sull’ambiente, ostacolata solo da pochi coraggiosi idealisti.

 

La prima serata di “Florinas in Giallo” si chiude con un piccolo aperitivo sotto le stelle e a Km 0, a cura delle Tenute Soletta. Un’occasione per chiacchierare con gli autori, conoscerli meglio, chiedere una dedica o un autografo. Per tutta la durata del festival, infatti, sarà allestito un bookshop con tutti libri della nona edizione.

 

Questi i prossimi appuntamenti:

11 luglio: Sara Bilotti (“I giorni dell’ombra”, Mondadori)

10 agosto: Piergiorgio Pulixi (vincitore del prestigioso Corpi Freddi Awards nel 2016) e il suo “Lo stupore della notte” (Rizzoli)

22 agosto la scrittrice francese Dominique Manotti.

Poi si riparte dal 27 al 30 settembre …il programma, però, è ancora top secret!

 

La nona edizione di “Florinas in giallo” è organizzata dal Comune di Florinas, con la segreteria organizzativa di Associazione Itinerandia e la direzione artistica di Cyrano – Libri, vino e svago e Libreria Azuni. Con il patrocinio di Regione Sardegna e in collaborazione con Società Umanitaria e Comes – Cooperativa mediateche sarde.

 

Info: www.florinasingiallo.it

Email: florinasingiallo.info@gmail.com

Facebook: Florinas in Giallo

Instagram: @florinasingiallo

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *