LA XIV FESTA SARDA DEL CIRCOLO “REMUNDU PIRAS” DI CARNATE IN BRIANZA E IL CONVEGNO SULLA LONGEVITA’ AD ARZANA

ph: Alessandro Melis e Sabrina Sanna

di MARIO RIVA

Il circolo culturale sardo R. Piras protagonista del primo weekend di giugno a Carnate (MB.) Si è cominciato il 1° giugno con il convegno dal titolo: IL SEGRETO DELLA LONGEVITA’ Sono 5 le cosiddette Zone Blu dei Centenari nel mondo una e Arzana in Ogliastra nell’isola dei nuraghi.  Coordinatore del Convegno Andrea Carzaniga. Ha introdotto il Presidente del Circolo Giomaria Casu. Hanno portato i lorosaluti, il Sindaco di Carnate Daniele Nava, Tonino Mulas Presidente onorario della FASI e Amm. Delegato Eurotarget Viaggi centro servizi FASI e Giuseppe Tiana Coordinatore Circoli Sardi FASI della Lombardia. I relatori Dott. Gianni Pes ricercatori dell’università di Sassari ed il Dott. Raffaele Sestu Presidente delle Pro Loco della Sardegna e  medico di base di Arzana hanno poi introdotto e sviluppato il tema del convegnoin maniera precisa e chiara rispondendo anche alle numerose domande del folto pubblico presente. Tra i presenti anche la signora Mosca Fiorina di anni 104 (compirà i 105 a settembre) che è la persona più anziana di Carnate. Alla fine del convegno un ottimo  aperitivo offerto dagli allievi della scuola alberghiera di Vimercate guidati dal loro insegnante chef Gianfranco Fadda il tutto accompagnato da prestigiosi vini sardi Vermentino e Cannonau offerti dalla ditta Cibus di Mauro Ardu. Durante l’aperitivo ci hanno accompagnato musiche e canti sardi con la voce di Sabrina Sanna la chitarra di Alessandro Melis. La sera cena tipica sarda presso la struttura di Via Premoli ancora con canti e musiche.

Il 2 giugno si comincia con la partecipazione alla messa del pomeriggio da parte di tanti cittadini ed anche qui si sono potute conoscere tradizioni e cultura della Sardegna con l’offertorio con un cestino tradizionale sardo contenente il tradizionale pane pittau e con l’Ave Maria cantata in sardo da Sabrina Sanna accompagnata dalla chitarra di Alessandro Melise le launeddas di Stefano Pinna. All’uscita di chiesa sul sagrato le musiche tradizionali di Stefano Pinna e le sue launeddas. Tutti poi a gustare la cena tipica sarda con antipasto di salsiccia e pecorino, malloreddus alla campidanese, verdure e maialetto  il tutto accompagnato da ottimo Vermentino Monica di Sardegna e Cannonau per finire la possibilità di degustare le seadas ed uno squisito mirto. Alla fine della cena ancora musiche e canti sardi con la voce di Sabrina Sanna la chitarra di Alessandro Melis e le launeddas di Stefano Pinna.

Il 3 giugno pranzo tradizionale con le prelibatezze sarde e nel pomeriggio concerto davanti al comune del cantante Carnatese Daniele Violi. Foltissima la presenza a tutte le iniziative del circolo culturale sardo R. Piras che come tutti gli anni coniuga l’amore per la propria terra di origine con la disponibilità a far conoscere e a fondere cultura e tradizione la propria tradizione con quella della terra dove è radicato. Si ringraziano innanzitutto le/i volontarie/i che hanno permesso la riuscita di tutte le iniziative.

Coloro che hanno dato il patrocinio: Comune di Carnate, Regione Autonoma della Sardegna, F.A.S.I., OMC e OMB

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ricordiamo ancora con tanta emozione a distanza di una settimana giorni bellissimi in compagnia del Circolo Sardo Raimondo Piras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *