di BRUNO CULEDDU
Grande successo negli Usa per “Bianco di Babbudoiu“. La commedia di Igor Biddau ha vinto il premio per il miglior film al Cine Festa Italia di Santa Fe e Los Angeles, festival dedicato al cinema italiano contemporaneo.
Il film, che vede l’esordio cinematografico del trio comico Pino & gli anticorpi, è stato realizzato con il sostegno della Regione e della Fondazione Sardegna.
Cine Festa Italia è una rassegna annuale, diretta da Luca Ceccarelli e organizzata in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e il Consolato Generale d’Italia di Santa Fe, che presenta i migliori film e documentari del cinema italiano contemporaneo.
Il film, ideato e scritto dai Pino & gli Anticorpi con la collaborazione alla sceneggiatura di Nicola Alvau e Dario Tiano, racconta le vicende di due fratelli, della loro sorella e del marito di quest’ultima, tutti impegnati a salvare dal fallimento la loro storica azienda vitivinicola “Le Tenute Babbudoiu” in Sardegna. Oltre al trio Pino & gli Anticorpi composto da Roberto Fara, Michele e Stefano Manca, già popolari per “Colorado”, nel cast figurano altri personaggi del mondo dello spettacolo come Francesca Rossi, Carlotta Bazzu, Marco Bazzoni, Dario Cassini, Gabriele Cossu, Jacopo Cullin, Valeria Graci, Massimiliano Medda, Aldo Milia, Daniela Simula e Benito Urgu. La principale protagonista femminile della commedia è invece Caterina Murino.
Il film, prodotto da Piero Crispino di 3Zero2, Firenze Produzioni Cinematografiche e Babbudoiu Corporation con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato completamente girato in Sardegna tra Sassari, Usini, Torralba e l’Argentiera con base presso l’azienda vitivinicola “Delogu”, lungo la strada Sassari-Fertilia.