dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GAVOI
Torna la Poesia a invadere le strade, i bar, i ristoranti di Gavoi. Poesia in sardo, in italiano, in catalano e ateras limbas. La poesia che è detta, recitata, letta, declamata proposta in tutte le sue forme durante eventi singoli che punteggiano tre giornate dedicate. La poesia che si fa mostra, arte, video arte, cinema, installazione, pittura e fotografia. La poesia per tutte le età a partire dai bambini che vanno a scoprire nuovi versi e a crescere nella creatività. La poesia che si fa sfida e gara nella Finale Regionale del Poetry Slam Sardegna, ospitata per la prima volta a Gavoi, nella suggestiva cornice del Lago di Gusana, risultato di tutti gli slam sardi e delle semifinali provinciali, che invierà alla finale nazionale di Genova due poeti a rappresentare la creatività in versi dell’isola. La poesia che si presenta fuori dal suo abito librario, scolastico, bibliotecario, sacralizzato. La poesia che si apre, e apre nuove vie e strade, che mette in crisi il quotidiano e dissacra.
Oltre 20 gli ospiti protagonisti della manifestazione alla sua terza edizione, capitanati dalla guest star Stefano Raspini, poeta di Reggio Emilia, uno fra i performer e poeti viventi più noti in Italia, con i suoi versi che ribaltano, sconvolgono, incrinano la realtà, che investono e non lasciano scampo come non lasciarono scampo al povero Giovanni Lindo Ferretti in una epica sfida in versi che lo vide sconfitto dal feroce Raspini. Altra presenza di rilievo è quella di Joan-Elies Adell, uno dei più importanti poeti catalani contemporanei, e ancora sarà Invasione Poetica l’occasione per rincontrare Gisella Vacca e conoscere Mauro Piredda, Sebastiano Lungheu, la video arte e la performance di Tore Manca e Daniela Tamponi e tutti protagonisti (ben 12) del Poetry Slam, fra i quali i campioni del Nuorese Mauro Piredda e Valentina Loche, guidati dal maestro di cerimonie Sergio Garau e dal notaio Lips Giovanni Salis ritmati in musica dal Jam Ensamble.
La bellezza dell’Invasione Poetica è l’ambiente informale che favorisce la scoperta di verseggiatori più o meno noti ma preziosissimi, del confronto e del dialogo di fronte a un buon bicchiere o a un aperitivo gustoso.
Così Gavoi si prepara ad essere attraversata e scossa da versi, parole, emozioni e brividi poetici. Un piccolo grande evento Invasione PoETICA, alla sua terza edizione, che avrà luogo il 4, 5 e 6 maggio e che letteralmente invaderà spazi pubblici e luoghi inconsueti con letture, performance, sfide tra poeti d’ogni lingua, età e provenienza. Una processione poetica fra le viuzze di granito, fino al Lago.
“È ormai tutto pronto, abbiamo costruito un ricco programma che potrà soddisfare il pubblico affezionato e chi per la prima volta si avvicina all’evento che quest’anno raggiunge la terza edizione – afferma l’Assessore della Cultura e Identità Enrico Mura – ci siamo impegnati per questa avventura sostenuti da validi compagni di viaggio come l’Associazione ProcivArci, la Commissione Cultura, l’Associazione S’Isprone, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, la Biblioteca Comunale e i Volontari del Servizio Civile Nazione. Un grande numero di partner per un evento culturale che vogliamo sempre più comunitario, un piccolo evento sostenuto da poche risorse economiche ma da grande entusiasmo e lavoro volontario da parte di tutti. Un esperimento interessante che si ripete – conclude l’Assessore Mura – per il nostro paese, che già organizza e ospita grandi eventi legati alla letteratura ma che punta a creare occasioni culturali nella quotidianità e in diversi periodi dell’anno”.
La maggior parte degli appuntamenti in cartellone, quelli denominati PoEtande e PoEtande in sardu si svolgeranno all’interno delle attività commerciali che si sono rese disponibili ad ospitarli, rispondendo a un avviso pubblico di manifestazione di interesse. I bar e i ristoranti così divengono non sono solo i luoghi del bere e del cibo, ma dell’incontro e della convivialità attraverso la poesia. Un’invasione che coinvolge inaspettatamente, questo è l’intento di Invasione PoETICA, generare una distorsione positiva del momento dell’aperitivo o del thè.
Allo stesso modo la Sala Consiliare del Comune sarà trasformata in piccolo cinema e ospiterà la presentazione dell’evento e l’azione CINEpoetica con Bioethic Vision experimental film di Tore Manca. L’appuntamento di apertura invece, venerdì 4 maggio alle ore 15, vedrà protagonisti i giovani poeti dell’Istituto Comprensivo di Gavoi, che presso la Biblioteca Comunale, guidati dalle insegnati e dalle poetesse e creative della Commissione Cultura e Identità si metteranno Alla ricerca della Poesia perduta.
Durante le giornate dell’Invasione PoETICA sarà possibile anche visitare tre mostre: presso Sa Caserma Betza, mostra e installazione Windows: brevi versi a colori di Tore Manca che sarà inaugurata da una performance di Daniela Tamponi venerdì 4 maggio alle 18.30 e la mostra fotografica Sinestesie – una Visione sul Poetry Slam di Rina Sanna; presso sa Domo de tiu Maoddi e lungo la Via Roma la mostra fotografica Con gli occhi di François Bernard a cura della Associazione Culturale S’Isprone.
PROGRAMMA
Venerdì 4 Maggio
Ore 15.00 | Biblioteca Comunale F.lli Satta |
Alla ricerca della poesia perduta… Laboratorio poetico a cura della Commissione Cultura e Identità con le Classi 4ª e 5ª della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gavoi. Con i Volontari del S.C.N. del Progetto Cada Die Cultura
Ore 18.30 | Caserma Betza | Inaugurazione Mostra e Installazione Site Specific Windows: brevi versi a colori di Tore Manca | Performance LIVE di Daniela Tamponi
Ore 21.00 | Sala Consiliare | CINEpoetica Proiezione del film
Bioethic Vision experimental film (2015) di Tore Manca
Sabato 5 Maggio
Ore 12.00 | Bar Kiodo | PoEtande – aperitivo poetico
Le variazioni barbariche del mulo Reading di Sebastiano Lungheu
Ore 17.00 | Bar Anko Franka | PoEtande in Sardu e ateras limbas
L’Ora del Thè Contra/Versos de Mauro Piredda
Ore 18.30 | Hotel Sa Valasa (Località Lago di Gusana) |
Finale Regionale Poetry Slam Sardegna Sfida poetica, valida per la qualificazione alle finali nazionali LIPS Special Guest: Stefano Raspini – Mc Sergio Garau – notaio Giovanni Salis – In collaborazione con LIPS, Poetry Slam Sardegna – Musiche a cura di Jam Ensamble
Domenica 6 Maggio
Ore 12.00 | Cantina Garau | PoEtande – aperitivo poetico
Scandaglio: un grido di memoria contro l’Alzheimer Reading di Joan-Elies Adell
Ore 17.00 | Bar Kursal | PoEtande – Poesia a Merenda
Sulla mia carne morbida Gisella Vacca e le sue 21 fotopoesie
Ore 19.00 | Corte Domo de tiu Maoddi – Caserma Betza | PoEtande L’uomo benzina Reading di Stefano Raspini
Mostre
Dal 4 maggio | Caserma Betza | Mostra e Installazione Site Specific Windows: brevi versi a colori di Tore Manca
Mostra fotografica
Sinestesie di Rina Sanna
Dal 29 aprile | Lungo la Via Roma e Domo de tiu Maoddi | Mostra fotografica
Con gli occhi di Francois Bernard A cura della Associazione Culturale S’Isprone
* Si avvisa il gentile pubblico che gli appuntamenti in programma inizieranno sorprendentemente all’orario previsto
** Per l’evento Finale Regionale Poetry Slam Sardegna di sabato 5 maggio presso l’Hotel Sa Valasa (loc. Lago di Gusana) l’organizzazione mette a disposizione le BlaBla Poetry Cars – un passaggio per tutti (partenze dalle ore 18 fronte municipio)! Chiamare per prenotazioni gratuite al cell.3470051233
OSPITI
(In ordine di apparizione e secondo personale ispirazione)
Daniela Tamponi
Ballerina diplomata presso l’Imperial Society Teachers of Dancing di Londra. Diplomata all’Istituto di Educazione Fisica Lombardia di Milano. Ha studiato recitazione e teatro-danza presso la compagnia teatrale Quelli di Grock (Milano) con Susanna Baccari, Valeria Cavalli e Brunella Andreoli e Maurizio Salvalalio; ha frequentato corsi di danza contemporanea con Kim Amelotti e Tery Weikel.
Venerdì 4 maggio Ore 18.30 Caserma Betza
Tore Manca
Video artista e poeta “indipendente” inizia nei primi anni ’90 come artista visivo partecipando a reading di poesia e collettive d’arte e video arte. Dirige e monta ogni suo lavoro, realizzando inoltre i costumi. Collabora con numerosi musicisti e performers per videoclip, trailer / spot ed opere audio visive. Crea la propria etichetta “mater-ia” con cui firma e produce opere di Video Arte e cinema Sperimentale.
Venerdì 4 maggio Ore 21.00 Sala Consiliare
Sebastiano Lungheu
Nato a Sassari il 25 Novembre del 77. Cresciuto nella ridente cittadina di Sorso; ha sempre vissuto viaggiando con la testa o fisicamente a volte perdendosi a volte ritrovandosi a volte fregandosene a volte prendendosi troppo sul serio spesso ridendo di se e con gli amici che ha incontrato e che ha lasciato durante i suo viaggio. Instancabile camminatore. Ha Studiato presso la Facoltà di lettere di Sassari, laureandosi con una tesi sul romanzo di Joseph Conrad dal titolo Heart of Darkness – La terra che si acqua relatore Giuseppe Serpillo. Vive a Firenze.
Sabato 5 maggio Ore 12.00 Bar Kiodo
Mauro Piredda
Banaresu con il cuore in Baronia, venuto al mondo 31 anni esatti dopo la nascita di Springsteen e 7 anni dopo la dipartita di Neruda, pubblicista specializzato in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Tre passioni: poesia sarda e tradizioni orali, lingua sarda, giornalismo. La poesia “a bolu” è argomento della sua tesi di laurea. Operatore linguistico, è autore del saggio “Non b’at mèdiu?”. Corrispondente de La Nuova Sardegna (contribuisce, inoltre, alla pagina Limbas 3.0) e collaboratore del portale siniscolanotizie.net, tra i promotori del notiziario on line in sardo Sa gazeta. Nel 2017 ha tradotto in sardo “Titu Andronicu – Sa Mudadura”, adattamento teatrale del “Titus Andronicus” di Shakespeare. Ha esordito come poeta slam nel 2018. Menzione d’onore al XVI concorso letterario “Viniscola”. Alcuni suoi versi campeggiano sui muri di Siniscola ne “La via dei poeti”. Suo il sonetto “Sa boghe de su riu” nel video Mab Tepilora “La voce del fiume”.
Sabato 5 maggio Ore 17.00 Bar Anko Franka
Sergio Garau
(1982) Dal 2001 partecipa a poetry slam, festival di poesia e videopoesia, residenze artistiche e tour in una ventina di paesi. Ha vinto diversi premi internazionali. Dal 2010 scrive ed esegue lo spettacolo collettivo IO game over con musicisti, videoartisti e programmatori. Anima laboratori di poesia in Italia e all’estero. È redattore, organizzatore, conduttore, sparajurij. Pubblicato in DVD, CD, antologie, riviste, su carta e in rete. Di ritorno da un tour semi-planetario, per la seconda volta a Invasione Poetica, sarà il maestro di cerimonie della Finale Regionale Poetry Slam Sardegna.
Sabato 5 maggio Ore 18.30 Hotel Sa Valasa (Lago di Gusana)
Giovanni Salis
(1978) Segretario regionale L.I.P.S. e promotore di numerose attività di matrice culturale e sociale sul territorio sardo con le più svariate associazioni quali Emergency, I’N’anni, Eloheh Animamigrante, MarteLive, Ass. Scienze Politiche, Forum Studentesco, Comitato Primo Marzo, Mater-ia etc. Ufficialmente ”impiegato”, divide il tempo libero fra l’attività di volontariato, la delega alla Cultura del Comune di Ploaghe, la collaborazione con i circoli Il Vecchio Mulino e The HoR e il ruolo di ”notaio di gara”, spalla e “parafulmine” con l’MC di turno nei Poetry Slam in Sardegna.
Sabato 5 maggio Ore 18.30 Hotel Sa Valasa (Lago di Gusana)
Joan-Elies Adell
È uno dei più importanti poeti catalani contemporanei. È stato docente di Teoria della Letteratura. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti letterari. Le sue composizioni sono presenti in varie antologie. Ha curato una preziosa antologia di poesie algheresi, intitolata La Tercera Illa (2013) e recentemente ha scritto Guia sentimental de l’Alguer (2016). Scandaglio (2017) è il suo primo libro di poesia tradotto in italiano.
Domenica 6 maggio Ore 12.00 Cantina Garau
Gisella Vacca
Cantante di natura versatile, laureata al Conservatorio di Cagliari, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice. È accompagnata stabilmente dal pianista Nicola Meloni e ha collaborato, e collabora, con altri ottimi musicisti, tra cui Francesco Moneti, Pierpaolo Vacca, Renato Muggiri, Alessio Sanna Josep Maria Cols, Mübin Dünen, Carlo Cabiddu e Gavino Murgia. È docente di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari. Sulla mia carne morbida è il suo debutto editoriale.
Domenica 6 maggio Ore 17.00 Bar Kursal
Stefano Enea Virgilio Raspini
scapolo senza eredi |nasce contro la volontà del papa ovunque ci sia un despota da abbattere | attore poeta vigilantes “scassatore o’ cazzo” ristoratore gestore di fonderia italghisa emiliana discoteca cult, generato non creato della stessa sostanza di cui son fatti gli incubi per alcuni i sogni per altri | campione italiano di slam poetry nel 2001 a roma; ne vince (12) e ne perde anche ma niente è stato più come prima al suo passaggio al contrario di milo de angelis NON CREDE alla forma scritta della poesia in quanto verba manent scripta indigesta | odia dante, i dantisti e soprattutto Mario Pig Adinolfi | nel 2006 gli pubblicano un libro di poesia “tramite inferriate” ed noreply contro la sua volontà | ad aprile 2007 giovanni lindo ferretti ex cccp viene umiliato in un incontro poetico del Nostro contro lui ex comunista convertitosi ai soldi vaticani. Lindo piange davanti a 400 persone invocando il nome della madonna di loreto | nel 2008 un suo verso compare alla fine del film “N” di virzi sempre contro la sua volontà | nel 2010 partecipa al campionato europeo di slam a berlino in mutande | nel 2016 esce l’Uomo Benzina raccolta di poesie edita da Miraggi ancora senza il suo consenso…. “……..l’arte è un fatto molto personale, un ponte se cade cade per tutti” (S.E.V.R.)
Domenica maggio Ore 19.00 Corte Domo de Tiu Maoddi/Caserma Betza
Rina Sanna
È nata diverse manciate di anni fa a Sassari e vive da qualche anno ad Alghero. Nella vita ha fatto l’ostetrica, la madre e alcune altre cose. Pochi anni fa è stata colta dalla passione per la fotografia, le piace dire che fotografare per lei è stato terapeutico, è stato uno dei mezzi che l’hanno aiutata ad uscire da un periodo difficile. SINESTESIE è la sua prima esposizione fotografica, la sua personale visione del mondo del Poetry Slam.
Venerdì 4 maggio Ore 18.30 Caserma Betza