L’INSERIMENTO NELLA COSTITUZIONE DEL PRINCIPIO DI INSULARITÀ”: IL VADEMECUM DELLA F.A.S.I. PER LA RACCOLTA FIRME

di SERAFINA MASCIA

Occorre che tutti i circoli facciano un programma per i prossimi 5 mesi e lo inviino ai responsabili di circoscrizione e in copia alla FASI.

Si possono raccogliere le firme: in piazza con i banchetti, nelle feste del circolo, durante la bigliettazione (se si trova un autenticatore);

Nei comuni, si deposita il modulo della raccolta e si possono mandare amici, conoscenti, cittadini a firmare, nei giorni e negli orari di apertura presso: ufficio anagrafe centrale; segreterie dei quartieri; Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico; segreteria generale del Comune.

RACCOLTA FIRME. Vidimazione dei moduli: I moduli per la raccolta delle firme devono essere vidimati dalle Segreterie comunali o dalle cancellerie degli uffici giudiziari (spazio in alto a destra del frontespizio). La vidimazione potrebbe non avvenire “istantaneamente”, potrebbe essere utile concordare i tempi con gli uffici preposti.  I moduli vidimati nel comune X possono essere utilizzati SOLO per raccogliere le firme nel comune X. I moduli autenticati dalla cancelleria della Corte d’Appello potranno essere utilizzati nell’ambito dell’intera circoscrizione della stessa (di solito coincide con la Regione).

N.B. In ciascun modulo debbono essere apposte esclusivamente firme di cittadini iscritti nelle liste elettorali in un solo comune (se non si facesse così, diventerebbe impossibile la successiva certificazione da parte del singolo Comune).

Autorizzazione utilizzo suolo pubblico: Per allestire banchetti in piazza è necessario richiedere l’autorizzazione per l’utilizzo del suolo pubblico. Solitamente i comuni hanno un modulo apposito, si allega di seguito comunque un modello qualora non fosse disponibile nel proprio Comune. Solitamente si comunicano data, luogo ed orario per cui si allestirà il banchetto.

N.B. è necessario portare con sé l’autorizzazione qualora venissero fatti dei controlli e che la persona autorizzata alla raccolta firme sia presente in piazza.

Autenticazione delle firme: Ai fini dell’utilizzabilità delle firme raccolte, è necessario che sia presente un soggetto abilitato all’autentica. Le firme possono essere authenticate da notai, cancellieri, segretari comunali e anche dagli organi politici locali (presidenti delle province, sindaci, assessori comunali e provinciali, consiglieri comunali e provinciali, presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali.

N.B. il consigliere comunale del comune X nel proprio territorio può autenticare anche la firma di un cittadino del comune Y, (vale a dire di qualunque cittadino che sia iscritto nelle liste elettorali di un comune italiano).

Il consigliere: deve avere preventivamente comunicato al sindaco la disponibilità ad effettuare  le autentiche per la proposta di legge popolare; può autenticare solo nell’ambito del territorio del comune o della provincia in cui è stato eletto. In calce al modulo bisogna infatti indicare il luogo e la data nel quale le firme sono state apposte e autenticate; è bene che si doti del proprio timbro personale (con nome, cognome e  incarico: “Il consigliere comunale”) e del timbro tondo del suo ente (comune, provincia o Città metropolitana).

IMPORTANTE: SI RIBADISCE che le firme – una volta autenticate – devono essere certificate dal Comune in cui risiedono i firmatari. È NECESSARIO PERTANTO CHE LE FIRME DI CIASCUN MODULO SIANO SOLTANTO DI ELETTORI DI UN UNICO COMUNE.

Materiali per il banchetto: Ai fini dell’allestimento del banchetto è necessario avere moduli per la raccolta firme, manifesto del comitato promotore, volantini, bandiere sarde (e se possibile bandiere tricolore). Disponibile, su richiesta e in modalità da accordare, anche un banner di tipo roll-up.

Coinvolgere diverse realtà associative: L’inserimento del principio di insularità in Costituzione è una battaglia che riguarda tutti i cittadini italiani. Si consiglia quindi di sensibilizzare le diverse Associazioni presenti sul proprio territorio affinché invitino i propri soci a sostenere la nostra battaglia.

Calendarizzare le iniziative: Può essere utile calendarizzare tutte le iniziative che si terranno. Questo permette infatti di rendere efficace la comunicazione. Comunicati stampa, cittadini informati su dove trovare il banchetto e simili permettono di gestire al meglio la comunicazione verso l’esterno attraverso sito FASI, social network, testate locali, quotidiani.

N.B. è utile produrre materiale multimediale (foto, video) in quanto potranno essere usati dai media. In particolare si chiede di produrre materiale video in caso si rechino presso il banchetto personalità politiche (es. sindaco) e intellettuali.

Per informazioni e per il coordinamento organizzativo:  Emanuele Boi  (eboi88@gmail.com 3492451908)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *