NEL NOME DELLA SARDEGNA CON IL CIRCOLO “ANTONIO SEGNI” A LA PLATA, LA SETTIMANA PER I FESTEGGIAMENTI DI “SA DIE”

di MARIA VICTORIA LLANTADA SIGNORINI

Al circolo “Antonio Segni” di La Plata sono cominciati  i festeggiamenti per “Sa die de sa Sardigna”. Una giornata trascorsa a dialogare in sardo fra i soci, i simpatizzanti e gli intervenuti alla giornata. Come il Console Generale d’Italia Iacopo Foti che ha aperto gli interventi. A lui hanno fatto seguito Daniel Gasparetti, presidente di Failap; Damian Morel Direttore delle collettività e tradizionalismo del comune di La Plata. Hanno fatto gli onori di casa la Presidente Maria Vittoria Llantada Signorini; Giovanna Elisabet Signorini Falchi; Monica Faedda, Giovanni Niccolo, Ilse Verzini, Jose Llantada, Norma Soddu, Pasqua Signorini, Giovanna Porcu e Vanina Cocchiarale Virdis soci collaboratori del circolo.

Da registrare la presenza di altre associazioni amiche come il circolo calabrese dell’argento, il circolo Ligure “Cristoforo Colombo” il circolo Toscano, Laziale, Friulano, Abruzzese, Trentino: tutte realtà presenti sul territorio di La Plata, oltre all’associazione italiana “Unione e fraternità” ente di sostegno agli italiani.

Importanti le parole di Iacopo Foti e Daniel Gasparetti che sostengono l’importanza del ricambio generazionale nelle associazioni italiane presenti in Argentina e l’importanza di queste nel tessuto sociale della provincia di Buenos Aires. La gastronomia sarda ha ottenuto enormi consensi fra i presenti con la preparazione dei gnocchetti alla campidanese e dei dolci tipici.

Così come il ballo sardo ha fatto da cornice a tutta la giornata.

I festeggiamenti continueranno martedì 24 aprile con una messa in onore di Nostra Signora di Bonaria nella parrocchia di Lourdes e l’inaugurazione del piccolo nuraghe il 28 aprile.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *