LA STRAORDINARIA VITA DI FRANCESCA SANNA SULIS DIVENTA SPETTACOLO: IL 22 APRILE A CAGLIARI

Elena Pau nella foto di Franco Nonnoi

 Settimo appuntamento con SIGNIFICANTE 2018 – FRORIS: Domenica 22 Aprile alle ore 18:30 nella sala degli Intrepidi Monelli a Cagliari con “Un Dono Prezioso”, spettacolo tratto dal libro di Ada Lai “La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis”. In scena l’attrice Elena Pau e il chitarrista Andrea Congia

 

La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis si trasforma nell’opera musico teatrale Un Dono Prezioso. Domenica 22 Aprile 2018 alle ore 18:30, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo degli Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100), tra Parola e Musica, andranno in scena i sogni e le ambizioni di una donna di fine Settecento. La voce di Elena Pau e le note della chitarra classica di Andrea Congia daranno fattezze al testo scritto da Ada Lai e alla sua Protagonista. Tra Froris e Bachi da Seta, il Romanzo è un autobiografia di Donna Francesca: dalla nascita alla morte, passando per le avventurose vicende che la portarono ad essere un importante punto di riferimento per l’imprenditoria tessile di fine ‘700 in Sardegna e oltre il mare. Ad arricchire il Progetto Artistico i canti tratti dalla tradizione orale di Quartucciu e attribuiti allo storico poeta Olata, contemporaneo della Sulis, e i goccius per lei scritti nella seconda metà del ‘900 da Raffaele Piras. Il Lavoro Artistico si ispira, inoltre, alle ricerche storiche dello studioso Lucio Spiga (a cui si deve la riscoperta della figura di Francesca Sanna Sulis) e al testo di fine ‘700 di Don Antonio Porqueddu, un’opera in Sardo, scritta in versi, dedicata alla coltivazione dei bachi da seta in Sardegna. Un Dono Prezioso è una coproduzione tra la Casa di Suoni e Racconti e La Fabbrica Illuminata, in collaborazione con Palabanda Edizioni. Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro e includerà un piccolo buffet (bevande escluse).

Il prossimo appuntamento della Rassegna Significante 2018 – FRORIS si terrà Venerdì 27 Aprile, alle ore 21:00, presso il Teatrino del Parco di  Monte Claro con lo spettacolo Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci. La Rassegna fa parte del programma artistico TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti che gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

 

UNA RACCOLTA FONDI PER UN NUOVO FURGONE – La Casa di Suoni e Racconti promuove una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo furgone e della strumentazione andata distrutta durante un grave incidente stradale il 3 Marzo scorso. Per il riacquisto del veicolo, indispensabile per il proseguimento delle attività dell’Associazione, è possibile fare una donazione utilizzando il Codice Iban: IT80P0760104800001027511276 – C/C n.001027511276 ABI 07601 – CAB 04800 presso le Poste Italiane Filiale n°9 di Cagliari, intestato all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, oppure attraverso Pay Pal sul conto collegato all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com. Si richiede di indicare come causale tale dicitura: DONAZIONE PER ACQUISTO FURGONE E STRUMENTAZIONE. La Casa di Suoni e Racconti ringrazia per qualsiasi tipo di contributo potrà ricevere.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *