di Pj Gambioli
E’ iniziato con il Circolo La Quercia di Vimodrone (Mi) il tour di presentazioni del progetto di raccolta fondi per la produzione del film MAMME FUORI MERCATO, della regista nuorese Pj Gambioli e dell’Ass.ne Culturale Janas.
Che si tratti di lavoro, di economia o di istituzioni la riflessione purtroppo è la stessa: in Italia la disuguaglianza fra uomini e donne è un dato oggettivo. Il divario lo si rileva nella possibilità di occupazione, nella differenza del salario, nella possibilità di far carriera e nei ruoli dirigenziali di tutti i settori chiave legati al potere.
Il problema della discriminazione delle donne nel mondo del lavoro è ancora più intollerabile se uno degli elementi discriminanti è la capacità di “fare figli”.
Dimissioni in bianco, abbassamento dello stipendio, negazione della riduzione degli orari, mobbing, ridimensionamento di incarico e quella fastidiosa domanda di pre-selezione del personale “ha figli o intende averne?.
Questi sono alcuni esempi di ciò che ogni donna subisce in Italia.
Partendo da questi spunti nasce il progetto MAMME FUORI MERCATO, il cui evento il 10 marzo è stato ospitato con grande successo e partecipazione di pubblico dal Circolo sardo “La Quercia” di Vimodrone che ha deciso di sostenere il primo film totalmente in “rosa”che mira a coinvolgere oltre 20 professioniste donne del cinema.
La raccolta fondi attraverso sottoscrizione volontaria è stata devoluta all’Ass.ne Culturale Janas per la realizzazione del film MAMME FUORI MERCATO che diventerà uno strumento di sensibilizzazione culturale a disposizione di Scuole, Associazioni ed Enti.
I circoli dei Sardi interessati a sostenere e a promuovere l’iniziativa possono contattare la segreteria dell’Associazione Culturale Janas scrivendo una mail a: cinema.janas@gmail.com
e a seguire l’iniziativa sulla pagina facebook di JANAS TV
Grazie di cuore a tutti i componenti del Circolo La Quercia di Vimodrone! non vedo l’ora di aver pronto il FILM per guardarlo insieme e dopo questo partire davvero per cambiare le cose!
Bellissima iniziativa. Coraggio Pj Gambioli