La Sardegna si è presentata all’Internationale Tourismus-Börse di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria mondiale del turismo. Nei due stand dell’Assessorato del Turismo, Commercio e Artigianato, erano presenti 40 espositori dell’offerta turistica sarda, promuoveranno la destinazione Sardegna in una kermesse che ha ospitato 10mila operatori da 180 paesi del mondo e viene visitata da circa 180mila persone, in gran parte addetti ai lavori. “ITB è una delle manifestazioni di punta del mercato turistico internazionale – ha detto l’assessora Barbara Argiolas – e la presenza attiva della Sardegna e di una rappresentanza di chi fa turismo nell’isola sono un biglietto da visita importante per il mercato tedesco, nostro principale bacino turistico. Non ci siamo limitati alla presenza in Fiera: insieme a Union Camere, l’Assessorato ha organizzato un evento speciale con 47 giornalisti tedeschi ai quali abbiamo raccontato l’isola e quanto può offrire sotto il profilo turistico in tutte le stagioni dell’anno”. ITB Berlino è l’evento di riferimento per il mercato tedesco grazie alle sue articolazioni tematiche Travel Technology, ITB Trends & Events con Young Travel, ECOtourism und Experience Adventure, Cruises, Turismo e Cultura. Notevole la presenza di hotel e catene alberghiere, camping, residence e albergo diffuso, tour operator e associazioni turistiche, che hanno proposto la loro offerta a buyers e visitatori. “I temi del turismo attivo e culturale, delle vacanze sostenibili ed esperienziali sono quelli più congeniali al mercato tedesco e su questi segmenti, insieme alle imprese, stiamo articolando un’offerta di qualità – spiega Argiolas – perché i turisti tedeschi, lo dicono anche i dati tendenziali sul 2017, scelgono sempre di più la Sardegna non solo per il mare, ma alla ricerca di esperienze autentiche da vivere anche in periodi diversi dell’anno”. L’evento della Regione Sardegna a Berlino è stata una narrazione diversa dell’isola, non più limitata alle bellezze naturali e paesaggistiche ma allargata a storia, tradizioni, archeologia, cultura e enogastronomia. “Stiamo portando avanti un lavoro importante con le Camere di Commercio dell’isola – evidenzia Argiolas – e dopo le azioni di comunicazione in Olanda, Francia e Gran Bretagna, ci siamo concentrati sulla Germania”. All’incontro hanno partecipato le più importanti testate specialistiche tedesche dedicate al mondo dei viaggi, della ricettività, della gastronomia e del turismo sportivo, avevo lo scopo di presentare prodotti e temi dell’offerta turistica sarda a un pubblico particolarmente interessato a novità da proporre ai propri lettori. “In questi mesi – dice Argiolas – abbiamo fatto tanto per lavorare su nuovi prodotti che offrano motivazioni di viaggio anche nei mesi di spalla e autunnali: stiamo costruendo l’itinerario dei Giardini storici della Sardegna, promuovendo la Rete escursionistica, accompagnando la strutturazione di cammini minerari e itinerari religiosi, incentivando la crescita di wedding e congressuale, dando una articolazione al turismo enogastronomico grazie al lavoro con le agenzie agricole regionali. Sono prodotti nuovi che stanno crescendo e che possono incontrare l’interesse del pubblico tedesco, diventando occasioni di sviluppo sostenibile per i nostri territori e di ulteriore crescita delle presenze nell’isola”.