di Vincenzo Striano
Si è tenuta nella sala conferenze della Camera di Commercio di Prato il convegno su Cooperazione e Ambiente collegato alla Conferenza poliennale nazionale del Ministero degli Esteri.
Il convegno è stato aperto da una relazione del Presidente Water Right Foundation Mauro Perini che ha sottolineato le sfide che le emergenze ambientali ci impongono.
I temi affrontati partano dagli obiettivi dell’Agenda 2030 approfondendo in particolare i cambiamenti climatici, la tutela delle risorse idriche, i processi migratori.
Coordinati da giornalisti di TV Prato, Tirreno e Nazione sono intervenuti rappresentati del Comune (il Sindaco Matteo Biffoni e l’assessore Monia Faltoni), rappresentati delle aziende (vicepresidente Publiacqua Simone Barni) della società civile (Silvia Stilli portavoce del Forum Nazionale Cooperazione e Alfiero Ciampolini per la Toscana), dell’Università (Mario Biggeri), i rappresentati di comunità (assessore Diye Ndieye per i senegalesi, Jingxia Li per i Cinesi,).
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Serafina Mascia, Presidente della Federazione Associazioni Sarde in Italia e Vice presidente Consulta della Regione Sardegna per i Sardi nel mondo, che ha ripercorso la storia dolorosa dell’emigrazione italiana e i punti di contatto con l’immigrazione attuale proveniente dalle zone povere del pianeta.