a cura di Massimiliano Perlato
Eurotarget Viaggi – Centro Servizi FASI è un’agenzia viaggi specializzata nella destinazione “Sardegna”. Il Centro Servizi FASI nasce storicamente dalle battaglie del mondo organizzato dell’emigrazione dei sardi per la continuità territoriale, iniziate in Italia a metà degli anni 70. Il servizio ebbe origine attraverso la cosiddetta “corsia preferenziale”, ovvero la messa a disposizione di spazi auto e cabine ai soci dei circoli dalla Tirrenia, allora compagnia pubblica, unica operativa per il trasporto passeggeri. Oggi le compagnie che operano sui porti passeggeri della Sardegna sono diventate cinque: Tirrenia, Moby, Sardinia, Grandi Navi Veloci, Grimaldi. Questo servizio di prenotazione ha portato negli anni al sistema di bigliettazione attuale, a disposizione dei 70 circoli dei sardi nel continente con 30.000 iscritti. Fra di essi quelli nati nell’isola, i loro familiari, gli “amici della Sardegna”. I circoli sardi, a partire dal loro impegno statutario di promozione della terra d’origine, sono federati nella FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), aperti a tutti coloro che amano la Sardegna e sono associazioni di promozione sociale e del territorio dove operano, pienamente attivi sul piano culturale, sociale, istituzionale.
CARNEVALE IN SARDEGNA – CULTURA E TRADIZIONI dal 10 al 14 febbraio
Voli in partenza da Milano Linate e/o Roma Fiumicino. Prima tappa “Cagliari e Abbasanta”. Visita alla città prima del trasferimento in Barbagia. Seconda tappa “Il carnevale barba ricino” con visita ad Orgosolo per i Murales e ad Mamoiada con visita ai musei delle Maschere, MATer e del Lavoro per poi poter assistere al carnevale con le maschere del territorio e la sfilata tradizionale. Terza tappa “Il centro Sardegna tra storia e tradizione” con visita guidata a Paulilatino al Santuario nuragico di Santa Cristina. Arrivo poi a Santu Lussurgiu per assistere alle rievocazioni equestri de Sa Cursa ‘e sa Pudda. Quarta tappa “La Sartiglia di Oristano” per assistere a una delle giostre equestri più suggestive e famose d’Europa. Quinta tappa “nell’Oristanese” con visita guidata a Cabras al Museo Archeologico e della Mostra sui Giganti di Mont’e Prama.
PASQUA IN SARDEGNA – I RITI DELLA SETTIMANA SANTA dal 29 marzo al 3 aprile
Voli in partenza da Milano Linate e/o Roma Fiumicino. Prima tappa “I gioielli del Romanico”: Visite guidate alla Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio e alla Basilica S.S. Trinità di Saccargia. Seconda tappa “Castelsardo e s’Iscravamentu” visita alla città e alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate. Terza tappa “Alghero e Bosa” con visita alle cittadine e alla Cantina Malvasia. Quarta tappa “Riti pasquali nel Montiferru” con la partecipazione a “S’Incontru” e alla Santa Messa. Quinta tappa “Pasquetta nel Sulcis-Iglesiente” con visita all’area archeologica di Nora, alle spiaggia di Chia e alle grotte di Is Zuddas. Sesta tappa “Cagliari” con visita al capoluogo sardo.
TREKKING NEL CUORE DELLA SARDEGNA ORIENTALE – ALLA SCOPERTA DEGLI ITINERARI DI EVANGELIZZAZIONE DI SAN GIORGIO VESCOVO DI SUELLI dal 19 al 28 aprile.
Circa 150 chilometri di camminate per questo viaggio culturale/naturalistico dalle caratteristiche trekking-pellegrinaggio con zaino leggero a forte contatto con l’ospitalità locale articolato in tappe giornaliere su piste e sentieri sterrati con rari tratti di asfalto. Prima tappa “Cagliari”. Seconda tappa “Cagliari – Suelli – Sirgus Donigala” 9 km per circa 3 ore di camminata. Visita al Santuario che custodisce le reliquie del Vescovo a Suelli. Terza tappa “Sirgus Donigala – parco archeologico Pranu Mutteddu – Nuraghe Arrubiu – Orroli” 17 km totali per circa 5 ore. Visita al Nuraghe Arrubiu. Quarta tappa “Orroli – Nurri – Lago Flumendosa – Borgo Carbonai” 24 km totali per circa 7 ore di cammino. Il Lago Flumendosa verrà attraversato in battello. Quinta tappa “Borgo Carbonai – Esterzili – Ussassai”, visita all’area archeologica Sa domo ‘e Orgia. Sesta tappa “Ussassai – Ulassai” 20 km per 8 ore di cammino. L’attraversamento de “Su Taccu” sino alla scala di San Giorgio di Osini. Settima tappa “Ulassai – Gairo Tacquisara – Villanova Strisaili” in viaggio sulle pendici del Gennargentu per 24 km da percorrere in 8 ore. Ottava tappa “Villanova Stisaili – Orguda – Talana” 19 km per 8 ore con la “Cima Coppi” del viaggio sul Monte Olini a quota 1.324 mt. Nona tappa “Talana – Urzulei – Cagliari di 19 km con 8 ore di camminata attraverso il Supramonte di Urzulei scendendo poi da “Sa scala de su Piscamu”. Chiusura il decimo giorno con il ritorno a Cagliari.
Il Cammino di San Giorgio Vescovo non è ancora segnalato sul terreno ed è quindi necessario, per ragioni pratiche e di sicurezza, essere accompagnati da una guida esperta del cammino.
Ci sarà la partecipazione straordinaria del Sig.re Franco Saba ideatore del Cammino di San Giorgio, con la collaborazione dell’associazione «Iubilantes» di Como e di Legambiente Sardegna.
E’ previsto il supporto di un pullman per i vari trasferimenti e per il trasporto dei bagagli dei partecipanti da una sede di tappa alla successiva.
VENDEMMIA IN SARDEGNA – DEGUSTAZIONI DEI VINI AUTOCTONI SARDI dal 20 al 24 settembre
Voli in partenza da Milano Linate e/o Roma Fiumicino. Prima tappa “Il Campidano” perla visita a Settimo San Pietro dell’azienda vitivinicola Deiana e parte della giornata per la visita alla città di Cagliari. Seconda tappa “La Marmilla” con visita a Barumini de Su Nuraxi. A Gergei visita della tenuta agricola Olianas. A Laconi visita al museo dei Menhir e del Parco Aymerich. Terza tappa “La Barbagia e il Mandrolisai” con visita ad Atzara dell’azienda vinicola Fradiles e per poter assistere alla vendemmia. In località San Marco visita al Parco dei Menhir. A Tiana prt visitare l’antica Gualchiera e a Tonara per il Laboratorio dei Campanacci. Quarta tappa “Il Sinis” con visita alla città antica di Tharros e a Cabras per la cantina della Vernaccia e del Museo dove sono collocati i Giganti di Mont’e Prama. Quinta tappa “Il Sulcis” con visita alla cantina di Santadi e alle grotte di Is Zuddas.
Opportunità da aprile a settembre per SARDEGNA IN RELAX alle Terme di Sardara con offerte per 4 notti in mezza pensione compresa di massaggio ed ingresso illimitato alla Spa
Le quote per la partecipazione con “l’inclusive” viene rimandata alla mail info@eurotargetviaggi.it