di Giuseppe Deplano
L’Associazione Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Ussassai organizza l’evento:
“Su Strippiddi de Ussassa”
I^ Edizione
Ussassai – venerdì 8 dicembre 2017
L’Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Ussassai, organizza la prima edizione de “Su Strippiddi de Ussassa” – Percorso enogastronomico nel centro storico di Ussassai.
L’evento vuole promuovere “Su Strippiddi”. Si tratta di una gustosissima focaccia a base di zucca, cipolle ed altre erbe, tipica di Ussassai, la cui origine si perde nella notte dei tempi e affonda le sue origini nellaìantica cultura agropastorale locale.
Nell’occasione saranno aperti i caratteristici “Mangasinusu” del centro storico, creando un suggestivo mercatino prenatalizio di montagna, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti dell’antica gastronomia e dell’agricoltura ussassese. Non solo “Strippiddi”, ma anche “Coccois prenas, culurgionis, dolci, vini e le famose mele di Ussassai! Il tutto con le note delle antiche melodie della tradizione.
PROGRAMMA :
Ore 9.30 – Accensione Forni
Ore 10.00 – Degustazione e vendita de “Su Strippiddi”
Ore 16.00 – Tavola rotonda “Storia, cultura culinaria e tradizioni di Ussassai”, presso la sala conferenze del Centro Polivalente di Cobingiu (via San Nicola)
Ore 18.30 – Spegnimento dei Forni
# L’intera giornata sarà allietata dalle musiche etniche itineranti del “Duo Lai-Mallus” (organetto e launeddas di Lamberto Lai e Paolo Mallus).
# Lungo il percorso, nei “Mangasinusu” si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici locali.