Venerdì 22 settembre, presso il parco aviatorio di Palmanova ha avuto luogo una cerimonia accompagnata da tutti gli onori militari. Il Coordinamento Albo d’Oro di Udine, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha voluto consegnare una medaglia commemorativa ai familiari in ricordo dei loro antenati caduti nel corso di una guerra assurda che coinvolse e trascinò alla morte tanti giovani ragazzi provenienti da svariate parti del mondo. Nel corso della cerimonia sono stati nominati uno a uno i militari caduti, mentre ai loro familiari discendenti veniva consegnata una medaglia ricordo, raffigurante su un lato il logo del governo per il centenario e sull’altro il grado, il cognome e nome del militare caduto.
Consegna di una medaglia commemorativa in ricordo del Ten. Del 48° Fanteria Arditi Avv. Francesco Eugenio Podda, medaglia d’Argento, nato a Villaspeciosa (CA) il 29 gennaio 1890, caduto il 14 marzo del 1917, a ventisette anni, a Dosso Faiti nel Carso Sloveno.
L’iniziativa promossa dal Military Historical Center e dalle Associazioni d’Arma del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Governo è valsa a riconoscere il contributo di sangue versato da molti giovani caduti, tra i quali tanti sardi, per il bene dell’Italia.
Poco prima l’Associazione Arma Aereonautica di Palmanova ha voluto ricordare il Capitano Valentino Jansa nel 46° anniversario della sua morte. La figura del pilota triestino è ancora ben viva nella memoria di tanti abitanti di Palmanova e soprattutto il suo gesto eroico che salvò la città stellata sacrificando la propria vita. Correva l’estate del 1971 allorché Valentino Jansa, capitano delle Frecce Tricolori, mentre compiva
delle esercitazioni sopra Palmanova, riusciva ad evitare che il suo aereo in avaria cadesse in picchiata proprio all’interno della città fortezza.
Eugenio Podda di Villaspeciosa? era commilitone di mio zio, credo di avere anche una foto dei due insieme!