ESCE NELLE SALE “LAST CHRISTMAS”: L’OPERA PRIMA DI CHRISTIANO PAHLER, GIRATO FRA SERRAMANNA, SAMASSI E SANLURI

 

di Bruno Culeddu

La mattina della vigilia di Natale, la famiglia Mular viene sconvolta dall’improvvisa perdita della mamma Anna Maria. Dopo anni di lontananza  perché emigrato, Antonio Mular torna frettolosamente da Genova, ma viene accolto con freddezza dal fratello Francesco, che non gli perdona di aver lasciato il paese natìo. Il padre  italo-tedesco, Alfredo è invece contento di rivedere il figlio anche se in stato confusionale per la perdita della moglie. Insieme si impegnano a organizzare un degno funerale ma si trovano a dover ingaggiare una grottesca lotta contro l’inerzia della burocrazia locale e il placido immobilismo della vigilia natalizia nel loro paese. I parroci e i becchini sono irreperibili, il cimitero è inaccessibile.  I Mular vinceranno comunque la sfida e dopo una surreale giornata si ritroveranno uniti.

Il paese in questione è Serramanna. L’autore del film è il sardo, di padre tedesco, Christiano Pahler.

 Non si possono non rilevare le strette  analogie con vicende personali che hanno toccato il regista serramannese che ha confessato: “Quando è venuta a mancare mia madre sette anni fa, ricordo che io e mio fratello siamo stati sbattuti da un ufficio all’altro per un bel po’ di tempo per sbrigare delle pratiche di successione. Da lì è nata la cinica idea del film: burocrazia e morte vanno a braccetto, ma tra i temi del film c’è anche quello della famiglia. La mia scelta del bianco e nero nasce dal fatto che tutte le opere prime che io amo sono state girate in bianco e nero per una questione economica, senza rinunciare alla potenza della storia, raccontando la realtà nuda e cruda, in maniera grezza ma onesta. Il cinema è parte integrante della mia vita tanto quanto la musica.”

Last Christmas è stato girato fra Serramanna, Samassi e Sanluri, con una puntata a Cagliari. Affascinanti le architetture che fanno da scenario, fra tutte la chiesa tardo gotica di San Leonardo, che campeggia al centro di  Serramanna.

Il film, prodotto dalla società Guasco di Ancona e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, dal Fondo ospitalità della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato selezionato in alcuni festival internazionali come l’“Alexandria International Film Festival” di Alessandria d’Egitto e il “Jagran Film Festival” di New Delhi, e si è aggiudicato il primo premio come migliore lungometraggio al “Movie Planet Film Festival”.

Con Christiano Pahler alla regia, hanno recitato:  Andrea Bruschi, Gabriele Farci, l’esordiente Piergiorgio Bittichesu, Giannella Manca, Evita Ciri (figlia di Paola Pitagora), Giampaolo Loddo, Gianluca Medas,  Roberto Boassa, Giulio Cancelli  e Giulio Neglia. Sceneggiatura: Christiano Pahler, Antonio Carone. Fotografia: Claudio Marceddu. Montaggio: Gianvito Caputo. Musica: Raffaele Petrucci, Christiano Pahler
Produzione: Guasco. Distribuzione: EffeCinematografica

Hanno lavorato inoltre i professionisti sardi Federica Ortu assistente operatore, Francesco Caboni attrezzista di scena, Sara Sechi costumista, Maria Pilo truccatrice, Nicola Garau macchinista e Damiano Picciau elettricista.

Last Christmas è in questi giorni nelle sale: non perdiamocelo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *