VIVERE FISCALMENTE IN SVIZZERA, DELUCIDAZIONI AL “NURAGHE” DI LOSANNA: IL RUOLO GUIDA DI UN CIRCOLO, PER I SUOI EMIGRATI E NON SOLO

ph: Leonardo Canonico


di Roberta Pilia

Il Circolo Nuraghe di Losanna, si è riappropriato di una funzione fondamentale dei circoli, quella di fornire una sorta di guida, di dare informazioni essenziali all’emigrazione, non solo sarda. Nei locali della Colonia libera di Renens, istituzione storica sempre a disposizione dell’emigrazione italiana, il Dott. Leonardo CANONICO è stato invitato a informare intorno all’applicazione e le relative conseguenze dell’aggiornamento dei nuovi rapporti fiscali tra lo Stato italiano e la Confederazione svizzera.

L’applicazione definitiva degli accordi bilaterali in materia fiscale entrerà definitivamente in vigore dal 1° gennaio 2018, applicazione che, giustamente ha generato qualche timore tra gli emigrati. Il Dott. Canonico, con calma, semplicità e una notevole dose di umorismo che non guasta mai, ha fatto sì che molti dubbi, tantissimi “mi hanno detto che…”,  paure e inquietudini dovute spesso ad una informazione non completa, trovassero risposta e/o linee di applicazione per una risoluzione ottimale. Il pubblico davvero numeroso e attento ha seguito con interesse le spiegazioni e la portata della convenzione sugli scambi delle informazioni.

Dopo, è stato il Nuraghe che, con il suo aperitivo, ha fornito validi mezzi per dimenticare le preoccupazioni, ma soprattutto per chi ha voluto continuare fra amici vecchi e nuovi la serata con una cena tipica, “ciccioneddos al sugo di agnello”, piccolo grande e profumatissimo capolavoro del cuoco Antonio Manca.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *