di Giampaolo Puggioni
Un ponte immaginario che collega la primavera all’autunno. Per non lasciare isolati gli appassionati in crisi d’astinenza e quelli che cercano i primi rudimenti della disciplina a base di palla ovale.
I Crusaders sono molto sensibili a queste sollecitazioni e come ogni estate fanno i salti mortali affinché il Flag Football nella sua variante “litoranea” diventi realtà anche nel 2017.Come accade ormai da diverse stagioni, l’evento sportivo è accolto nella spiaggia del Poetto: nei pomeriggi e sere di sabato 29 e domenica 30 luglio 2017.
“La formula sarà quella delle passate edizioni – precisa il responsabile del torneo Matia Pisu – con la presenza di squadre maschili e femminili con la novità degli Junior, ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni”.
Le gare si disputano nell’arenile gestito dal Beer Beach, Lungomare Poetto di Quartu S Elena. “Abbiamo coinvolto anche ragazzi che provengono da altre discipline sportive – prosegue il noto atleta crociato – e le squadre saranno un mix composto da giocatori in attività, amatori e vecchi interpreti della disciplina in terra sarda. Lo scopo è di divertirci in un periodo di offseason e fare pubblicità alla squadra. E magari trovare qualche nuovo appassionato che vorrà cimentarsi con casco e shoulder alla ripresa degli allenamenti”.
Diversamente dal Football Americano vero e proprio, il Flag non prevede contatto fisico e ciascun giocatore scorrazza sul campo con una bandierina attaccata alla cintura. Il placcaggio viene così simulato con la sottrazione della bandierina all’avversario.
Matia Pisu è riuscito a maturare l’iniziativa grazie a diversi dirigenti e al contributo di alcuni sponsor: “Ne approfitto per ringraziare il Supermercato Zedda, Vitaldent e Gimel Home Design e ovviamente il Beer Beach per l’ospitalità accordataci”.
Nell’edizione dello scorso anno si imposero Justice League e Wonder Boobs.