di Bruno Culeddu
Il film “Il Bambino” è stato premiato come Miglior Corto Sardo alla settima edizione del Figari Film Fest.
Il festival, istituito nel 2011 a Golfo Aranci con l’obiettivo di sviluppare il cinema giovane ed indipendente, negli anni è diventato un riferimento cinematografico di caratura internazionale.
Sotto la direzione artistica di Matteo Pianezzi l’edizione di quest’anno è stata organizzata dalla casa di produzione cinematografica Diero con il concorso del Comune di Golfo Aranci. Tra gli ospiti d’eccezione: gli attori Anna Galiena, Nina Senicar, Tea Falco, attrice di “1992 La Serie“ e “1993 La Serie“, Matteo Branciamore e Diana Del Bufalo, fresca vincitrice del Premio Guglielmo Marconi per la comunicazione.
Da martedì 20 a sabato 24 giugno, nel lungomare golfarancino, sono stati proiettati la bellezza di 30 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Essi sono stati sottoposti al vaglio della giuria composta da Roberto Barrueco, direttore del Mecal, Festival Internacional de Cortometrajes y Animación de Barcelona, Emmanuel Prévost, presidente di Avalanche Productions, Tea Falco e Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice.
Questi i verdetti resi noti durante la cerimonia di premiazione del 25 giugno:
– Miglior attrice: Brigitta Egyed del film “Beautiful Figure / Szép Alak” (UNG) di Hajni Kis;
– Miglior attore: Marco D’Amore del film “Uomo in mare” (ITA) di Emanuele Palamara;
– Miglior Cortometraggio di Animazione: “Citipati” (GER), di Andreas Feix;
– Miglior Cortometraggio Made in Sardinia: “Il Bambino” (ITA), di Silvia Perra;
– Miglior Sceneggiatura: Måns Berthas e Daniel Burman per “Bitchboy” (SWE) di Måns Berthas;
– Miglior Fotografia: Daniele Ciprì per “Penalty – shortfilm“ (ITA) di Aldo Iuliano;
– Miglior Regia: Alexandre Dostie per “Mutants” (CAN);
– Miglior Cortometraggio Italiano: “Stella Amore” (ITA) di Cristina Puccinelli;
– Miglior Cortometraggio Internazionale: “Mutants“ (CAN) di Alexandre Dostie.
Vince inoltre il Premio Giovani, assegnato da una giuria d’eccezione formata dagli studenti delle scuole superiori di Olbia: “Backstory – short film” (GER) di Joschka Laukeninks
Non si può non ricordare inoltre che il premio tributato dal Figari Film Fest affianca il Primo Premio conferito a “Il Bambino” dalla giuria di Visioni Sarde, a conferma delle eccellenti qualità dell’opera.
Nei Circoli dei Sardi che si sono prenotati per la rassegna itinerante “Le nostre storie ci guardano“, progetto regionale gestito dal circolo “Nuraghe” di Fiorano Modenese , cresce dunque l’attesa di vederla nella propria città.