evento segnalato da Bruna Mele
Sabato 13 maggio, nella sede sociale del Circolo in Via delle Baleari 85, alle ore 17,30 si terrà la conferenza “La bottarga e la sua produzione”.
Questo è il secondo appuntamento del progetto “Nel segno delle tradizioni sarde”, volto a far conoscere i piatti e i prodotti della nostra tradizione gastronomica.
La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
Il nome bottarga è di origine araba, e furono gli arabi, antichi conquistatori delle nostre terre, a lasciarci in eredità questa tecnica di preparazione e conservazione con il sale, di cui furono indiscutibili maestri.
La bottarga viene prodotta in Sardegna con punte di eccellenza a Carloforte (uova d tonno rosso) e a Cabras (uova di muggine).
Grattugiata sugli spaghetti, i famosi “spaghetti alla bottarga di Sardegna”, oppure tagliata in fettine sottili poggiate sul pane carasau e cosparse con un filo del buon olio sardo, sicuramente verrà apprezzata da tutti i presenti durante l’apericena. Un bicchiere del buon vino di Sardegna, sarà il coronamento perfetto di questa specialità gastronomica.