evento segnalato da Beatrice Spano
profilo di Paola Carta
E’ di Gesico, piccolo centro della Sardegna in provincia di Cagliari. Emigrata a Bologna per seguire gli studi universitari è, da allora, viandante in diversi paesi del mondo. Direttrice di teatro, scrittrice, educatrice e linguista; appassionata di pittura, scultura in argilla e canto, ha un background professionale nel mondo della cooperazione internazionale, occupandosi da anni di Diritti Umani, criminalizzazione della povertà, genere e intercultura.
Promotrice di tecniche partecipative in contesti di alto rischio e della formazione e gestione di gruppi, attualmente è facilitatrice di processi di sviluppo umano attraverso le arti e il movimento. Conduce laboratori artistico-pedagogici centrati sulla metodologia del Teatro dell’Oppresso, ed altre tecniche legate all’autoconoscenza e all’autoaiuto.
Lavora con diversi gruppi di tutte le età, specialmente con popolazione altamente vulnerabile: bambini e adulti di strada e in conflitto con la legge, donne vittime di violenza, come pure con educatori, sociologi, psicologi, leaders comunitari. Docente di lingua italiana per stranieri.
Per anni coordinatrice di programmi e progetti basati sulla prevenzione dell’esclusione sociale in ambito educativo, sanitario, economico, giuridico e ambientale in diversi paesi africani e latinoamericani.
Parla e scrive diverse lingue.