di Lorenzo Morandotti
Lo scorso 20 dicembre Paolo Cristin, già finanziere dal 1965 al 2009 (si è congedato con il grado di Brigadiere Capo), è stato insignito dell’ordine al merito di Cavaliere della Repubblica Italiana dal prefetto di Como Bruno Corda. Cristin è responsabile del circolo culturale ricreativo “Sardegna” di Como di cui è presidente dal 2010 (attualmente è al secondo mandato). Sua eccellenza il prefetto di Como, che nella medesima occasione ha conferito altre sei onorificenze al merito, è a sua volta di origine sassarese ed è socio del circolo lariano presieduto dal cavalier Cristin. Con questa onorificenza, si è voluto sottolineare il lavoro di promozione socio-culturale svolto con impegno in questi anni dal circolo “Sardegna”, di cui Cristin è stato anche segretario dal 2000 al 2008. La cerimonia ufficiale si è svolta nel salone d’onore di Villa Olmo, storica dimora comunale che si affaccia sul lago di Como ed è adibita a eventi culturali di prestigio. All’evento hanno presenziato le massime autorità civili e militari di Como, tra cui il sindaco di Como Mario Lucini, la presidente dell’amministrazione provinciale Maria Rita Livio e il nuovo vescovo della Diocesi lariana, monsignor Oscar Cantoni. Durante la cerimonia, il prefetto ha svolto un’ampia relazione sull’attività di prevenzione del crimine e di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico svolta dalle varie forze dell’ordine impegnate a vario titolo sul territorio lariano, con particolare riguardo all’emergenza migranti che nel corso del 2016 ha portato il capoluogo lariano, città di confine con la Svizzera, all’attenzione della cronaca nazionale.
Sono molto felice per Paolo, ottima persona, ci siamo conosciuti a Quartu nel mese di ottobre 2016 al congresso della F.A.S.I…complimenti vivissimi
Complimenti all’amico Paolo Cristin, che ho avuto la piacevole occasione di conoscere in occasione del Congresso FASI a Quarto Sant’Elena, per la recente nomina a Cavaliere.