A Pavia, nel pomeriggio di sabato 21 maggio 2016, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, per iniziativa del Circolo Culturale Sardo “Logudoro”, sono stati proiettati i nove film corto e mediometraggi sardi selezionati tramite l’edizione 2016 del concorso “Visioni Sarde”, rassegna e concorso della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), sezione di “Visioni Italiane”, concorso nazionale per corto e mediometraggi organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Dopo l’introduzione di Gesuino Piga, presidente del “Logudoro”, ogni film è stato sinteticamente illustrato da Giacomo Ganzu, vicecoordinatore nazionale dei giovani della FASI, componente della Giuria Giovani di “Visioni Sarde” e responsabile della circuitazione dei film presso i Circoli FASI. La FASI era inoltre rappresentata da Filippo Soggiu, presidente emerito, e da Antonello Argiolas, coordinatore dei venti Circoli FASI della Circoscrizione Lombardia.
Il concorso “Visioni Sarde” è nato nel 2013 con l’obiettivo di mettere a disposizione dei migliori registi sardi indipendenti una importante vetrina “continentale”.
“Visioni Sarde nel Continente” edizione 2016 è un progetto regionale del programma per l’emigrazione 2015 ai sensi della Legge Regionale n.7/1991, art.19 (in quanto tale fruisce dei contributi della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro).
Il progetto, dopo la cerimonia di premiazione dei film vincitori del concorso, svoltasi a Bologna al Cinema Lumière il 28 febbraio 2016, ha cominciato a percorrere la seconda fase che prevede la proiezione dei nove film finalisti nelle principali città del Continente e dell’Isola.
I corto e mediometraggi finalisti a Bologna sono approdati a Pavia dopo essere stati proiettati, per iniziativa dei Circoli sardi, a Capoliveri (Isola d’Elba), a La Spezia, a Roma (Circolo “Il Gremio”) e a Cagliari, per iniziativa della Cineteca Sarda. Dopo Pavia, la prossima tappa sarà Alessandria.
Ecco i nove film finalisti di “Visioni Sarde”:
“Alba delle Janas” di Daniele Pagella (13min. )
“Centenari” di Paolo Zucca (spot di 1min.)
“La danza dei sacri demoni” di Franco Fais (8 min.)
“Dove l’acqua con altra acqua si confonde” di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi (14min.)
“Meandro Rosso” di Paolo Bandinu (3min.)
“Otto” di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno (2min.)
“Paolina era la madre di Giulia” di Clara Murtas (20 min.)
“Per Anna” di Andrea Zuliani (20min.)
“El Vagòn” di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria (19min.)
Ricordiamo che “El Vagòn” e “Per Anna” si sono aggiudicati i Primi Premi assegnati rispettivamente dalla Giuria e dalla Giuria Giovani; che entrambe le Giurie hanno attribuito la menzione speciale a “Dove l’acqua con altra acqua si confonde”; che il Premio Speciale FASI è andato ad “Alba delle Janas”.
“Dove l’acqua con altra acqua si confonde” e “Per Anna” sono stati giudicati tra i migliori cinque cortometraggi dalla Giuria del Premio David di Donatello 2016.