evento segnalato da Stefania Calledda
Per il terzo e ultimo appuntamento del mese di aprile, l’Associazione “Grazia Deledda” di Vicenza vi invita alla presentazione del libro “Sa Levadora – la maestra di parto sarda”, romanzo composto da Carmen Salis, scrittrice e giornalista, e Ivan Murgana, giornalista collaboratore dell’Unione Sarda, venerdì 29 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Culturale S. Paolo, in via Ferrarin, 30 a Vicenza.
Il romanzo è la storia di una levatrice, Pietrina Murtas, ambientata nella Sardegna dove il duro lavoro in miniera segna la vita dei suoi abitanti. Pietrina è portatrice di un sapere millenario, la cui esperienza custodita da alcune finisce per aiutare tutte le donne e non solo. Proprio le sue conoscenze e pratiche antiche per la cura delle persone saranno insieme il suo dono e anche la sua condanna, in una società arretrata dove questioni di genere e di classe si intrecciano nel racconto di una Sardegna poco nota.
L’evento è introdotto e moderato da Stefania Calledda e saranno presenti gli autori. Proprio Carmen Salis leggerà alcuni passaggi del romanzo, occasioni di suggestioni per il dibattito in sala.
Seguirà un piccolo rinfresco sardo.