C’è un filo che lega Teulada a Thiesi: quello del ricamo. Le delicate figure che impreziosiscono gli alti colletti dei costumi tradizionali maschili potrebbero avere origini comuni. Intanto hanno lo stesso nome e la medesima tecnica realizzativa. “Su bentone” (così era chiamata la camicia da uomo a Thiesi) e “Sa camisa” di Teulada, erano ricamate a punto nodo, cioè con il punto sardo antico: Su puntu a nodu (Thiesi), Su puntu ’e nù (Teulada). Entrambi hanno antenati illustri nella moda spagnola del 1600. La scoperta è recente, accolta con un certo disappunto nel sud Sardegna, dove per oltre cento anni s’era creduto all’unicità di questo straordinario ricamo. Sono stati sufficienti un viaggio a Thiesi, una fitta corrispondenza con Giovanni Maria Demartis, della Sovrintendenza Archeologica di Sassari e la lettura attenta del libro Tunigas, Bestimentas e.. Galania – Aspetti dell’abbigliamento a Thiesi tra 800 e 900, curato da Stefano Ruiu, Giovanna Chesseddu e Salvatore Ferrandu, per capire qualcosa di più. Sono stati utili anche i confronti con le tante antiche camisas bordadas spagnole, sopratutto della Catalogna ma anche di altre aree iberiche. Diversa è però l’evoluzione di questi ricami, la loro applicazione e l’elaborazione dei disegni e di molti dettagli. Da sottolineare anche come a Thiesi questa tecnica sia andata man mano in disuso sino a scomparire. La stessa cosa è successa nel resto della Sardegna, dove le camicie sono state trasformate in manufatti più moderni, forse più pratici e meno costosi, ma certo non eleganti e suggestivi come quelli di una volta. A Teulada, invece, il ricamo è stato valorizzato. Negli anni, quando ormai in Sardegna nessuno realizzava più i ricami a puntu ’e nù, qui si sono tenuti dei corsi e decine di ragazze hanno appreso l’antica arte. Alcune vecchie maestre hanno reso più ricco ed armonico il disegno, ispirandosi alle figure tradizionali stilizzate dell’artigianato sardo o ricorrendo alla fantasia per creare stupendi manufatti. La moda di ricamare i colletti della camicia maschile non è mai venuta meno. Il costume maschile teuladino ha continuato a richiamare le sue origini iberiche. È così ancora oggi. Il teuladino è talmente geloso di questo suo patrimonio culturale da avere sempre pensato che fosse una sua peculiarità, mai condivisa in nessun altro luogo. A creare questo mito contribuì anche una leggenda che faceva risalire l’intuizione del ricamo a puntu’e nù ad una controversa storia d’amore accaduta a Teulada a metà del 1800. Su un fatto cruento di cronaca nera s’innestò una storia tenue, delicata, quasi onirica che sapeva più di assoluzione popolare per la protagonista femminile che di realtà storica. In ogni caso le donne teuladine hanno sempre realizzato questi lavori, dapprima utilizzando la tela grezza, tessuta nel telaio tradizionale, poi ricorrendo a materiali più moderni. Il risultato non è cambiato più di tanto perché sempre la medesima bellezza e la stessa capacità creativa caratterizzano questi lavori. Le teuladine non ricamano: dipingono. Sembra quasi che l’ago e il filo lascino tratti di luce, indelebili, sulle tele. Ciò che distingue questa tecnica da quella di Thiesi è la delicatezza del tratto, la finezza del tessuto e del filo, la soluzione artistica. Ma sono entrambe espressioni artistiche di tutto rispetto. Frutto di saperi secolari, oggi solo un ricordo per Thiesi, s’è trasformata in un lavoro quotidiano che ha raccolto tutte le problematiche dell’artigianato contemporaneo. Il ricamo ha profonde radici nella realtà di Teulada. Oggi sono in molti a tentare una fusione dei valori antichi con quelli contemporanei. I modelli stilistici di un tempo si stando sposando con le tendenze più innovative. Ma è sempre lo stesso filo che sulle ali della memoria si tende ancora fra Teulada e Thiesi. C’è un passato comune da riconoscere: storie, temi, motivi forse inventati altrove per altri scopi, in altri contesti, ma ereditati, curati e fatti crescere con amore e grandi capacità interpretative. Ma soprattutto c’è un futuro forse da percorrere insieme. È la strada indicata, ma non sempre seguita dai sardi, dal grande artista isolano Eugenio Tavolara. Egli prese a cuore il riesame critico delle produzioni artigianali e puntò il dito contro l’impoverimento delle tecniche. Si tratta di ristabilire la riconoscibilità dei manufatti. Il dilemma è se convenga a Thiesi copiare tecniche e soluzioni adottate dalle ricamatrici teuladine o se sia opportuno procedere a una loro traduzione artistica: cioè riprendere il ricamo di su bentone, come soluzione a sé stante con una indipendenza inequivocabile dall’originale ricamo di Teulada. In ogni caso è opportuno non recidere mai quel filo che lega Teulada a Thiesi. Si pensa già ad un gruppo di studio, un convegno, delle mostre, nel pensiero che tutto ciò serva a ricercare le origini comuni del punto nodo e a valorizzare il suo utilizzo, in chiave tradizionale e in progetti di innovazione.
TOTTUS IN PARI, 1019
Contatori
*** totale visite: 3.427.401 *** ore 19.24 del 24/11/2024
- 303.697 (2020)
- 295.839 (2024)
- 290.010 (2021)
- 262.763 (2019)
- 253.463 (2023)
- 248.998 (2014)
- 237.752 (2015)
- 234.469 (2013)
- 232.745 (2022)
- 222.298 (2012)
- 191.238 (2017)
- 189.767 (2016)
- 175.912 (2011)
- 154.806 (2018)
- 101.281 (2010)
- 028.901 (2009)
- 003.462 (2008)
TOTTUS IN PARI, 1018
TOTTUS IN PARI, 1017
TOTTUS IN PARI, 1016
TOTTUS IN PARI, 1015
TOTTUS IN PARI, 1014
TOTTUS IN PARI, 1013
TOTTUS IN PARI, 1012
TOTTUS IN PARI, 1011
TOTTUS IN PARI, 1010
TOTTUS IN PARI, 1009
TOTTUS IN PARI, 1008
TOTTUS IN PARI, 1007
TOTTUS IN PARI, 1006
TOTTUS IN PARI, 1005
TOTTUS IN PARI, 1004
PRINCIPALI CATEGORIE ARTICOLI
TOTTUS IN PARI, 1003
TOTTUS IN PARI, 1002
TOTTUS IN PARI, 1001
TOTTUS IN PARI, 1000
TOTTUS IN PARI, 999
TOTTUS IN PARI, 998
TOTTUS IN PARI, 997
TOTTUS IN PARI, 996
TOTTUS IN PARI, 995
TOTTUS IN PARI, 994
TOTTUS IN PARI, 993
TOTTUS IN PARI, 992
TOTTUS IN PARI, 991
TOTTUS IN PARI, 990
TOTTUS IN PARI, 989
-
La pubblicazione, esistente sin dal 1997, informa con regolarità di uscita e con ampiezza di contenuti sulle attività dei circoli degli emigrati sardi sia dell’Italia continentale sia dei Paesi europei ed extraeuropei. Si è avvalsa e intende avvalersi sempre più della collaborazione attiva di tutti coloro che credono nella necessità di documentare, a vantaggio degli altri sardi (residenti nell’isola o fuori di essa), le iniziative dei circoli degli emigrati operanti nella Penisola e all’estero.
TOTTUS IN PARI, 988
TOTTUS IN PARI, 987
TOTTUS IN PARI, 986
TOTTUS IN PARI, 985
TOTTUS IN PARI, 984
TOTTUS IN PARI, 983
TOTTUS IN PARI, 982
TOTTUS IN PARI, 981
TOTTUS IN PARI, 980
TOTTUS IN PARI, 979
TOTTUS IN PARI, 978
TOTTUS IN PARI, 977
TOTTUS IN PARI, 976
TOTTUS IN PARI, 975
TOTTUS IN PARI, 974
TOTTUS IN PARI, 973
TOTTUS IN PARI, 972
Archivi
- Novembre 2024 (146)
- Ottobre 2024 (184)
- Settembre 2024 (150)
- Agosto 2024 (130)
- Luglio 2024 (137)
- Giugno 2024 (167)
- Maggio 2024 (178)
- Aprile 2024 (190)
- Marzo 2024 (185)
- Febbraio 2024 (168)
- Gennaio 2024 (162)
- Dicembre 2023 (169)
- Novembre 2023 (163)
- Ottobre 2023 (172)
- Settembre 2023 (143)
- Agosto 2023 (132)
- Luglio 2023 (126)
- Giugno 2023 (150)
- Maggio 2023 (165)
- Aprile 2023 (147)
- Marzo 2023 (147)
- Febbraio 2023 (123)
- Gennaio 2023 (140)
- Dicembre 2022 (143)
- Novembre 2022 (164)
- Ottobre 2022 (152)
- Settembre 2022 (134)
- Agosto 2022 (113)
- Luglio 2022 (109)
- Giugno 2022 (153)
- Maggio 2022 (174)
- Aprile 2022 (156)
- Marzo 2022 (159)
- Febbraio 2022 (110)
- Gennaio 2022 (117)
- Dicembre 2021 (160)
- Novembre 2021 (168)
- Ottobre 2021 (167)
- Settembre 2021 (158)
- Agosto 2021 (145)
- Luglio 2021 (150)
- Giugno 2021 (149)
- Maggio 2021 (151)
- Aprile 2021 (140)
- Marzo 2021 (140)
- Febbraio 2021 (107)
- Gennaio 2021 (119)
- Dicembre 2020 (142)
- Novembre 2020 (133)
- Ottobre 2020 (146)
- Settembre 2020 (154)
- Agosto 2020 (141)
- Luglio 2020 (151)
- Giugno 2020 (120)
- Maggio 2020 (112)
- Aprile 2020 (128)
- Marzo 2020 (133)
- Febbraio 2020 (173)
- Gennaio 2020 (158)
- Dicembre 2019 (177)
- Novembre 2019 (192)
- Ottobre 2019 (216)
- Settembre 2019 (181)
- Agosto 2019 (109)
- Luglio 2019 (135)
- Giugno 2019 (189)
- Maggio 2019 (194)
- Aprile 2019 (175)
- Marzo 2019 (175)
- Febbraio 2019 (155)
- Gennaio 2019 (146)
- Dicembre 2018 (147)
- Novembre 2018 (171)
- Ottobre 2018 (177)
- Settembre 2018 (144)
- Agosto 2018 (107)
- Luglio 2018 (118)
- Giugno 2018 (157)
- Maggio 2018 (187)
- Aprile 2018 (195)
- Marzo 2018 (173)
- Febbraio 2018 (152)
- Gennaio 2018 (155)
- Dicembre 2017 (149)
- Novembre 2017 (198)
- Ottobre 2017 (192)
- Settembre 2017 (141)
- Agosto 2017 (104)
- Luglio 2017 (131)
- Giugno 2017 (153)
- Maggio 2017 (183)
- Aprile 2017 (142)
- Marzo 2017 (182)
- Febbraio 2017 (155)
- Gennaio 2017 (157)
- Dicembre 2016 (143)
- Novembre 2016 (162)
- Ottobre 2016 (167)
- Settembre 2016 (155)
- Agosto 2016 (122)
- Luglio 2016 (144)
- Giugno 2016 (136)
- Maggio 2016 (175)
- Aprile 2016 (175)
- Marzo 2016 (175)
- Febbraio 2016 (166)
- Gennaio 2016 (146)
- Dicembre 2015 (168)
- Novembre 2015 (170)
- Ottobre 2015 (191)
- Settembre 2015 (168)
- Agosto 2015 (132)
- Luglio 2015 (130)
- Giugno 2015 (147)
- Maggio 2015 (157)
- Aprile 2015 (165)
- Marzo 2015 (180)
- Febbraio 2015 (153)
- Gennaio 2015 (144)
- Dicembre 2014 (121)
- Novembre 2014 (152)
- Ottobre 2014 (156)
- Settembre 2014 (143)
- Agosto 2014 (132)
- Luglio 2014 (145)
- Giugno 2014 (143)
- Maggio 2014 (170)
- Aprile 2014 (142)
- Marzo 2014 (165)
- Febbraio 2014 (134)
- Gennaio 2014 (152)
- Dicembre 2013 (156)
- Novembre 2013 (170)
- Ottobre 2013 (157)
- Settembre 2013 (153)
- Agosto 2013 (117)
- Luglio 2013 (137)
- Giugno 2013 (153)
- Maggio 2013 (171)
- Aprile 2013 (138)
- Marzo 2013 (156)
- Febbraio 2013 (123)
- Gennaio 2013 (127)
- Dicembre 2012 (138)
- Novembre 2012 (169)
- Ottobre 2012 (171)
- Settembre 2012 (134)
- Agosto 2012 (119)
- Luglio 2012 (121)
- Giugno 2012 (135)
- Maggio 2012 (155)
- Aprile 2012 (128)
- Marzo 2012 (129)
- Febbraio 2012 (126)
- Gennaio 2012 (125)
- Dicembre 2011 (130)
- Novembre 2011 (139)
- Ottobre 2011 (120)
- Settembre 2011 (111)
- Agosto 2011 (102)
- Luglio 2011 (109)
- Giugno 2011 (106)
- Maggio 2011 (136)
- Aprile 2011 (114)
- Marzo 2011 (105)
- Febbraio 2011 (93)
- Gennaio 2011 (98)
- Dicembre 2010 (112)
- Novembre 2010 (148)
- Ottobre 2010 (133)
- Settembre 2010 (112)
- Agosto 2010 (69)
- Luglio 2010 (89)
- Giugno 2010 (103)
- Maggio 2010 (96)
- Aprile 2010 (81)
- Marzo 2010 (86)
- Febbraio 2010 (65)
- Gennaio 2010 (66)
- Dicembre 2009 (78)
- Novembre 2009 (97)
- Ottobre 2009 (90)
- Settembre 2009 (84)
- Agosto 2009 (44)
- Luglio 2009 (79)
- Giugno 2009 (94)
- Maggio 2009 (58)
- Aprile 2009 (104)
- Marzo 2009 (98)
- Febbraio 2009 (82)
- Gennaio 2009 (77)
- Dicembre 2008 (83)
- Novembre 2008 (70)
- Ottobre 2008 (44)
- Settembre 2008 (31)
- Agosto 2008 (8)
- Luglio 2008 (35)
- Giugno 2008 (31)
- Maggio 2008 (28)
TOTTUS IN PARI, 971
TOTTUS IN PARI, 970
TOTTUS IN PARI, 969
TOTTUS IN PARI, 968
TOTTUS IN PARI, 967
TOTTUS IN PARI, 966
TOTTUS IN PARI, 965
TOTTUS IN PARI, 964
TOTTUS IN PARI, 963
TOTTUS IN PARI, 962
TOTTUS IN PARI, 961
TOTTUS IN PARI, 960
TOTTUS IN PARI, 959
TOTTUS IN PARI, 958
TOTTUS IN PARI, 957
TOTTUS IN PARI, 956
TOTTUS IN PARI, 955
Commenti recenti
- Pietro paolo Piredda su SARDUS PAPER, ALLA SCOPERTA DI UNA SARDEGNA INEDITA O POCO CONOSCIUTA: DA UN’IDEA DI ANGELINO MEREU, LA PRESENTAZIONE A FIRENZE
- Stefano De Montis su NEL CENTENARIO DELLA NASCITA, RICORDO A ROMA DI ANGELO FOIS, PITTORE E SCULTORE ORIGINARIO DI BOSA
- Stefano De Montis su NEL CENTENARIO DELLA NASCITA, RICORDO A ROMA DI ANGELO FOIS, PITTORE E SCULTORE ORIGINARIO DI BOSA
- Lisetta Bidoni su A NUORO INCONTRO-DIBATTITO ALLO SPAZIO I.B.I.S. SULLA CONOSCENZA DELLA LEGGE 219/17: FORMAZIONE E INFORMAZIONE DAGLI INTERVENTI DI LUCIA MASSIDDA E DI ELENA ZIDDA
- Paolo Cruciani su ALLA SCOPERTA DELLA DEA MADRE CON IL LABORATORIO ESPERIENZIALE DI STEFANIA SPANEDDA: AL C.S.C.S. DI MILANO IL 23 NOVEMBRE
TOTTUS IN PARI, 954
TOTTUS IN PARI, 953
TOTTUS IN PARI, 952
TOTTUS IN PARI, 951
TOTTUS IN PARI, 950
TOTTUS IN PARI, 949
TOTTUS IN PARI, 948
TOTTUS IN PARI, 947
TOTTUS IN PARI, 946
TOTTUS IN PARI, 945
TOTTUS IN PARI, 944
TOTTUS IN PARI, 943
TOTTUS IN PARI, 942
TOTTUS IN PARI, 941
TOTTUS IN PARI, 940
TOTTUS IN PARI, 939
TOTTUS IN PARI, 938
così suddivisi i 1019 numeri
- 2024 (43)
- 2023 (41)
- 2022 (37)
- 2021 (53)
- 2020 (51)
- 2019 (49)
- 2018 (48)
- 2017 (50)
- 2016 (50)
- 2015 (52)
- 2014 (59)
- 2013 (57)
- 2012 (53)
- 2011 (53)
- 2010 (52)
- 2009 (43)
- 2008 (42)
- 2007 (29)
- 2006 (30)
- 2005 (31)
- 2004 (27)
- 2003 (17)
- 2002 (13)
- 2001 (12)
- 2000 (11)
- 1999 (9)
- 1998 (6)
- 1997 (1)
TOTTUS IN PARI, 937
TOTTUS IN PARI, 936
TOTTUS IN PARI, 935
TOTTUS IN PARI, 934
TOTTUS IN PARI, 933
TOTTUS IN PARI, 932
TOTTUS IN PARI, 931
TOTTUS IN PARI, 930
TOTTUS IN PARI, 929
TOTTUS IN PARI, 928
TOTTUS IN PARI, 927
TOTTUS IN PARI, 926
TOTTUS IN PARI, 925
TOTTUS IN PARI, 924
TOTTUS IN PARI, 923
TOTTUS IN PARI, 922
TOTTUS IN PARI, 921
TOTTUS IN PARI, 920
social
-
-