di Daniele Puddu
Ormai siamo a fine novembre, la fine dell’anno si avvicina ed è tempo di fare i primi bilanci di questo 2014. Comincia anche a fare più fresco, si va spesso fuori a funghi e si continua a fare tante splendide gite fuori porta, cosa c’è di meglio di concludere la mattina in un agriturismo? Eh sì perché sono proprio gli agriturismo a dominare la classifica dei 10 migliori ristoranti della Sardegna che possiamo trovare su TripAdvisor, nella quale ogni posizione si basa sulle recensioni e i voti conseguiti da ogni struttura (per cucina, servizio, rapporto qualità/prezzo, atmosfera). Una sorta di grande giuria popolare insomma, in cambiamento continuo, perché le recensioni continuano ad arrivare senza soluzione di continuità. Bene il migliore ristorante della Sardegna è l’Agriturismo Montiferru di Macomer, che – oltre a godere del Certificato di Eccellenza 2014 rilasciato dalla stessa TripAdvisor – risulta essere il meglio valutato tra i 4422 ristoranti della nostra isola, con 82 recensioni e una votazione media di 5/5, frutto di 73 voti eccellente, 8 molto buono e 1 nella media (nessun scarso o pessimo). A dire la verità la classifica è piuttosto eterogenea, io ho scelto di lasciarla così come viene proposta da TripAdvisor, senza affinare ulteriormente la ricerca, anche se forse sarebbe meglio parlare di ristorazione in generale più che di ristoranti in senso stretto. Va anche detto che i 5 pallini su 5 vengono conquistati da tutti e tre i ristoranti sul podio. E il pluripremiato, dalla critica e dalle guide, s’Apposentu di casa Puddu a Siddi come si piazza? Non solo non si trova nella top 10, ma bisogna scendere al 76° posto per individuarlo, sebbene conquisti una votazione lusinghiera con ben 4,5 pallini su 5 (voto calcolato su quasi 200 recensioni) e abbia anch’esso il suo Certificato di Eccellenza 2014. Forse sconta un po’ la grande fama di Chef Roberto Petza e conseguentemente le aspettative elevatissime dei clienti. Ma ecco i 10 ristoranti migliori della Sardegna, secondo gli utenti di TripAdvisor:
Agriturismo Montiferru (Macomer)
Agriturismo Candela Cucina (Arzachena)
Agriturismo Su Stai (Sanluri)
Agriturismo Il Nuraghe (Muravera)
Agriturismo calavrina (Bitti)
I Mille (La Maddalena)
Ovile Bertarelli (Baunei)
La Fattoria di Agostino Panzali (Riola Sardo)
Agriturismo La Kustera (Arzachena)
Al Vecchio Borgo (Sassari)
Come potete vedere è rappresentata un po’ tutta l’isola, dal sud est della Sardegna con Muravera, al nord est dell’isola con il doppio riconoscimento ai ristoranti di Arzachena e agli ottimi panini di La Maddalena. Presenti anche il centro Sardegna con Riola Sardo nell’Oristanese, Sanluri nel Medio Campidano e Baunei in Ogliastra. Non mancano il nord dell’ isola con Sassari, e l’interno della Sardegna con i ristoranti di Macomer e Bitti. Manca invece, anche un po’ clamorosamente, la città di Cagliari.
……..ci fidiamo ????????
http://www.unionesarda.it/articolo/notizie_mondo/2014/11/19/recensione_negativa_su_tripadvisor_multata_una_coppia_di_pensiona-3-396612.html
…..se non si può lasciare un commento negativo, ovvio che sono tutti positivi ( senza nulla togliere a chi veramente merita).
…vediamo se questa passa:
http://www.chimerarevo.com/internet/dai-al-nostro-hotel-una-recensione-negativa-noi-ti-addebitiamo-100-sterline-180793/
A mio parere il migliore in assoluto è l’griturismo “Stazzu Li Paladini” di Olbia. La chef Amelia Prasciolu non ha niente da invidiare a Antonio Petza. Provare per credere.