Giovedì 18 settembre ore 19:30 presso la Facoltà di Lettere Palazzo Ricci a Pisa, in collaborazione con Municipio dei Beni Comuni presentazione del documentario.”Materia oscura” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, racconta un luogo di guerra in tempo di pace. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio.
All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti: l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari; le immagini incredibili prese dagli archivi cinematografici del poligono che raccontano oltre cinquanta anni di esplosioni, brillamenti e sperimentazioni su missili, razzi e bombe; il lavoro di due allevatori, un padre e un figlio, e del loro rapporto con la terra e gli animali che troppo spesso nascono malformati.
Materia oscura racconta questo luogo silenziosamente avvelenato evocandone la tragicità grazie alla forza del racconto per immagini.