di Serafina Mascia (Presidente F.A.S.I.)
Costruire una rete di promozione e commercializzazione del prodotto sardo di qualità; rimodernando la funzione dei circoli e degli spacci; costruendo campagne promozionali con “giornate del prodotto sardo”, istituendo un centro nazionale con un sistema di e-commerce; motivando e preparando una rete di volontari esperti del prodotto – a livello di ciascun circolo – con un lavoro seminariale, mettendo in rete i ristoratori sardi e facendo una guida degli imprenditori della ristorazione.
Mentre si sta affievolendo l’attuale funzione degli spacci dei circoli, e il mercato viceversa richiede prodotti sardi di qualità, occorre attualizzare la presenza dei circoli, con forme nuove e prodotti innovativi.
Si possono aprire nuovi canali. Si manterranno i rapporti dei circoli con i territori, aiutando l’economia sarda. Si rinnova un servizio ad un’utenza allargata. Si rafforza il rapporto circoli / comunità sarda / comunità locale. Si fidelizzano i soci. Si valorizza e mette in rapporto tutta la filiera: agricoltura / prodotti / agroindustria / enogastronomia / ristorazione.
1) ATTIVITÀ PREPARATORIE
I lavori preparatori consistono negli incontri con agenzie regionali, consorzi e imprese.
Soggetti Coinvolti – Agenzie Regionali (Sardegna Promozione – Laore Sardegna) / Consorzi e Imprese (Consorzi / Cantine / Caseifici / Imprese) – Associazioni di Categoria (Coldiretti; CIA – Confederazione Italiana Agricoltori).
2) ATTIVITA’ DEL PROGETTO
A) WORKSHOP / SEMINARIO TRA OPERATORI ECONOMICI E I CIRCOLI
Finalità: Preparare dirigenti e volontari dei circoli fornendo elementi di conoscenza relativi al territorio, al prodotto ed al mercato in maniera sinergica.
Attività previste:
Gli incontri con esperti del mercato dei prodotti sardi sono rivolti a volontari e dirigenti dei circoli. Vendere prodotti sardi ai soci negli spacci è una nostra vecchia competenza, utile e importante anche oggi; ma impostare campagne promozionali sui prodotti richiede livelli minimi di conoscenza e mentalità nuovi. Come esperti saranno chiamati funzionari degli Enti Strumentali / Docenti delle Università della Sardegna ed esperti dei territori.
B) CAMPAGNA DI PROMOZIONE – GIORNATE DEL PRODOTTO SARDO DEI CIRCOLI
Creazione di un marchio e un’immagine coordinata.
Sperimentazione di una modalità innovativa di promozione nazionale della Sardegna unendo prodotti tipici, territorio, turismo;
Predisposizione di materiale pubblicitario: dépliant specifici su prodotti e territori, con la segnalazione delle eccellenze di interesse turistico e con le indicazioni sull’accoglienza in primis B & B e agriturismo
Materiale informativo
Affitto di spazi e strutture per la promozione e la vendita dei prodotti, utilizzando, dove è possibile, la collaborazione dei distributori e dei fornitori attuali e le loro esperienze di fiere e mercati.
C) CENTRO NAZIONALE PROMOZIONE E ACQUISTO
Il Centro Nazionale è previsto in provincia di Milano perché è il mercato più importante di prodotti sardi in Italia. A Milano nel 2015 ci sarà l’EXPO che si intitola “Nutrire il pianeta – Energia per la Vita”.
Nella sede opereranno i responsabili del progetto, un ufficio di segreteria / call center, un ufficio di marketing e di e-commerce.
D) PIATTAFORMA E-COMMERCE E INDIRIZZARIO INFORMATIVO
Costruzione di un sito di e-commerce.
Acquisto iniziale di spazi, in buona posizione ed evidenza, nei motori di ricerca.
Costruzione di un indirizzario e-mail capace di unire gli indirizzi dei circoli, di acquisire altri indirizzari riguardanti la più ampia comunità sarda, e raggiungere le comunità dei turisti abituali verso la Sardegna, che sono i migliori consumatori di prodotti sardi.
Questo canale si affiancherà alla fornitura e allo spaccio tradizionale dei circoli, i quali a loro volta potranno servirsi delle prenotazioni via e-mail.
E) GUIDA RISTORATORI SARDI
Ricerca sui sardi emigrati imprenditori nel settore della ristorazione per arrivare alla pubblicazione finale di una guida sia cartacea che informatica. Rilevazione diretta delle informazioni e le interviste sul campo su 250/300 operatori – ristoratori.
Stampa di una guida (5000 copie) che contenga le informazioni raccolte con descrizione di “piatti e prodotti”.
AGGIUNGO qualche altra idea o idee già proposte da me alla Regione, agli Assessorati, Presidenti e compagnie varie… da parecchi anni e buona fortuna!!!!!
http://tottusinpari.blog.tiscali.it/2010/09/21/progetto-per-un-centro-regionale-sardo-a-parigi-lettera-aperta-allassessore-del-lavoro-della-regione-sardegna/