Il 28 marzo prossimo, nel Palazzetto dello Sport di San Nicolò d’Arcidano, in viale dei Giardini, a San Nicolò Arcidano, si svolgerà una rassegna gastronomica per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio e in modo particolare l’agnello sardo I.G.P., gli ortaggi e i legumi. La rassegna, è organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di San Nicolò d’Arcidano con il coinvolgimento dell’Unione dei Comuni del Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras) e la collaborazione della F.I.C., dell’U.C.R.S. e dell’Agenzia Laore.
Alla rassegna, potranno partecipare gli operatori di ristoranti, pizzerie e agriturismo dei Comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba e Uras. I ristoranti e gli agriturismo, dovranno elaborare un piatto a piacimento, secondo le seguenti indicazioni: un antipasto o un primo piatto o un secondo piatto a base di agnello I.G.P. abbinandolo a un vino di una cantina sarda, possibilmente del territorio, mentre le pizzerie dovranno elaborare una pizza o calzone a base di ortaggi o legumi (è facoltativo l’uso dell’agnello) e abbinarla ad una birra sarda o vino sempre di una cantina sarda del territorio. Per l’elaborazione dei piatti, nei limiti del possibile, è consigliabile usare prodotti tradizionali sardi, biologici, a chilometri zero, D.O.P. e I.G.P..
Al termine delle prove, una giuria composta da una commissione di cinque giudici esperti del settore, valuterà e premierà i migliori piatti. Durante la rassegna è prevista inoltre un’esibizione culinaria da parte degli Chef di cucina facenti parte della F.I.C., dell’U.C.R.S. e di altri operatori del settore della ristorazione.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 14,00 l’esibizione della categoria Agriturismo, con l’elaborazione e presentazione di una pietanza a base di agnello I.G.P. e con prodotti del territorio, abbinato a un vino sardo. Alle 15,30, esibizione della categoria Pizzerie, con l’elaborazione e presentazione di una pizza con prodotti del territorio, abbinata a una birra o vino sardo. Alle 17,00, l’esibizione della categoria Ristoranti, con l’elaborazione e presentazione di un piatto a base di agnello
I.G.P. e con prodotti del territorio, abbinato a un vino sardo. Alle 18,30, l’esibizione culinaria fuori concorso di Chef U.C.R.S. e Maitre A.M.I.R.A. Alle 19,30, ci saranno le premiazioni,alle 20,00 la degustazione di vini e prodotti locali. Allieteranno la serata, condotta da Nando Curreli, il Gruppo Folk Arcidanese.
Nell’ambito dell’evento, verrà anche predisposto “L’angolo della salute”, a cura della presidente doll’ODSI (Operatori sanitari di diabetologia italiani per la regione Sardegna), Simonetta Mamusa, Anna Lotta infermiera centro TAO Oristano e Rita Lotta.