di Gian Piero Pinna
Alla prima edizione dell’evento “Alla scoperta dei sapori autentici della Sardegna”, che si terrà a Liegi e Omal in Belgio dal 12 al 15 Dicembre 2013, gli chef Franco Putzolu e Denise Marcias del Grekà Restaurant, in collaborazione con gli chef del Belgio Oliver Dniprowskyj del Bistro N’Home Restaurant e Renato Scanu de l’Isola Restaurant, evidenzieranno l’eccezionale valore che nel campo della ristorazione rivestono i prodotti di nicchia come quelli DOP, IGP, DOC e DOCG della Sardegna, e i diversi tipi di miele pregiato, formaggi particolari, paste tipiche artigianali e piccoli produttori di vino, anche attraverso originali abbinamenti.
Il risultato dell’evento sarà quello di far conoscere le produzioni tipiche di eccellenza, collegandole ai produttori e promuovendo del contempo il nostro territorio.
Sarà la Provincia di Oristano a consegnare dei campioni promozionali, con lo scopo di fornire al cliente/turista un promemoria che potrà utilizzare per approfondirne la conoscenza.
Grazie alla sua filosofia a chilometro zero, lo chef Franco Putzolu e sua moglie Denise Marcias, propongono una cucina dove i prodotti sono protagonisti, scommettendo sulla originalità delle pietanze offerte.
Il Grekà Restaurant, è vincitore delle ultime tre edizioni della prestigiosa Rassegna gastronomica “Le Isole del gusto” Cultura e Sapori in Provincia di Oristano, ed ha ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana delle strutture ristorative della Provincia di Oristano”. Franco e Denise, sono interpreti di una filosofia gestionale fondata sulla valorizzazione delle produzioni di qualità e delle eccellenza eno-gastronomiche che rappresentano ed esprimono l’originalità del territorio oristanese.
Il tutto è nato dalla partecipazione attiva al progetto strategico transfrontaliero Italia-Francia marittimo MA.R.TE. + Mare Ruralità e Terra, da parte della Provincia di Oristano, assieme ad un partenariato costituito da Regione Sardegna, Regione Toscana, Regione Liguria e Odarc Corsica, Laore, Agris, che ha coordinato l’attività di sistema del Progetto MA.R.TE, finalizzata a sperimentare nuove tecniche di comunicazione nel campo delle “produzioni tipiche” e delle eccellenze nella “ristorazione”.
Una partecipazione che è anche un riconoscimento alle azioni sperimentali di promozione del Turismo Eno-gastronomico intraprese dall’assessorato al Turismo della Provincia di Oristano, strategie che saranno illustrate nel corso dell’evento di Liegi e Omal. Particolare rilievo verrà dato alla diffusione della piattaforma www.ristorazionetipica.it, al cui interno sono contenute informazioni approfondite sulle produzioni tipiche del nostro territorio, e i relativi produttori.