Personale di Giovanni Cavalli artista-fotografo
Oltre lo sguardo – sa festa e sa dignidade
MOSTRA PERSONALE: dell’artista-fotografo Giovanni Cavalli dal 2 giugno al 30 giugno 2013
DOVE: Spazio Arte Villa Fenaroli – via Mazzini, 14 – 25086 Rezzato.
APERTURA: dalle ore10 alle ore 22.
CONTATTI: Rosa Lardelli – Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi – Via Sandro Pertini, 29 – Brescia
Tel. 030.3530557- cell.3398637645. r.lardelli@alice.it – www.rosaeventi.blogspot.com
Villa Fenaroli Tel. 0302793223 info@villafenaroli.it www.villafenaroli.it
Giovanni Cavalli artista-fotografo: giocavalli@libero.it www.giovannicavalli.eu
Nel contesto suggestivo di Villa Fenaroli, una delle più prestigiose abitazioni signorili del Settecento lombardo, domenica 2 giugno alle ore 18.30, si svolgerà l’inaugurazione della personale dell’artista-fotografo Giovanni Cavalli. Mostra a cura di Rosa Lardelli con la presentazione critica di Marta Mai .
Oltre lo sguardo, “sa festa e sa dignidade” è il titolo dell’esposizione, che vede in mostra meravigliosi ritratti colti dall’artista-fotografo, con genialità e prontezza, nel contesto straordinario delle feste processionali in Sardegna, che richiamano grande ed eterogenea folla.
Se “lo sguardo è lo specchio dell’anima”, la svela quando inconsapevolmente racconta d’inquietudini, sicurezze e speranze di vita. La fotografia può fissare queste emozioni e diventare testimone eccezionale d’irripetibili moti dell’animo, per tramandarli ai posteri.
Nei tanti volti impressionati, affascinanti e intriganti per varietà di sesso ed età, si riconosce il rispetto della tradizione, che, nell’evolversi del tempo e nell’aderenza della contemporaneità, non perde valore, ma rinsalda la certezza della propria identità e delle proprie radici.
Il viaggiatore, che osserva e sa cogliere il significato dell’evento, ne prende gioiosamente parte e coralmente partecipa.
Giovanni Cavalli, vive a Brescia ed è fotografo freelance, rappresentato dall’agenzia Marka di Milano. Sue immagini sono state inserite, nel corso di più di un ventennio, in un gran numero di pubblicazioni in Italia e all’estero.
Negli anni ha pubblicato inoltre svariati servizi di reportage (in particolare per la rivista di arredamento “Dentro casa”) e libri fotografici su progetto personale (“I colori del silenzio, Grafo Edizioni, 1993; “Fotografare Brescia”, Sogeco Editore, 2009) o insieme ad altri fotografi (“Festa Internazionale del Circo”, Comune di Brescia 2000-2005.). E’ autore di spettacoli multimediali di immagini, poesie e musica. (“Bivi”, 2006 e “Un Cantico”, 2008, con la collaborazione del musicista Michele Gazich).
Tutte le immagini in esposizione sono stampe FineArt 30×40, carta Hahnemühle Photo Rag Ultra Smooth, stampate in 7 copie certificate da Michele Gusmeri, www.gusmerifineart.com
La mostra è in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo di Brescia, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, assessorato del lavoro, e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI).
come curatrice della mostra sono molto contenta della vostra attenzione e segnalazione.
Sarà un’esposizione coinvolgente ed emozionante.
Rosa Lardelli