Si è appena concluso, il primo convegno, scaturito dal desiderio e dall’ impegno: del Coordinamento Donne del Centro-Nord; favorito dall’organizzazione e dal contributo, preziosi, della FASI. L’Evento, svoltosi il 23 marzo avente come soggetto: “L’Abito, una identità cucita ad arte (Viaggio in LOMBARDIA alla riscoperta dell’antica sapienza dei costumi sardi)
di cui sono stati relatori di eccellenza: Alberico Guerzoni , storico e docente della moda e del costume e Corinna Sabrina Guerzoni; antropologa culturale. Ha avuto il suo teatro espositivo a Bergamo , nell’Auditorium della Circoscrizione n°2 ,ospitato dal Circolo culturale Maria Carta,che ne ha condiviso l’entusiasmo e la cura. Nella sua straordinarietà, il convegno si è argomentato, via via costruendosi su due binari paralleli, quello della ricerca storica e quello della rivelazione antropologica. Accanto ad Alberico attraverso la sua esposizione istruita e raffinata,sono state autentiche protagoniste le donne giunte ciascuna recando i preziosi reperti oggetto della ricerca, provenienti dai vari corredi familiari d’epoca. Sia che fossero capi di vestiario, monili o fotografie.
Vincendo la naturale timidezza, le donne, guidate dalla delicata competenza di Corinna, hanno condiviso la loro esperienza emotiva, donandola con quella generosità tipica delle nostre madri e delle nostre nonne, volitive e fiere come solo le donne sarde sanno essere.
L’intera raccolta delle loro testimonianze, costituirà il patrimonio storico-emotivo, oggetto della pubblicazione, scopo ultimo del lavoro di Alberico e di Corinna.
Ritengo di poter essere felice ed orgogliosa della riuscita di questo evento, per il quale ringrazio vivamente l’intero insieme della FASI,ed auspico il proliferare di eventi di tale portata.