riferisce Ilaria Muggianu Scano
Bicentenario della nascita a Cagliari dellaVenerabile Maria Cristina Efisia di Savoia
Il Comitato Venerabile Maria Cristina Efisia di Sardegna
Ha il piacere di invitare la S.V. al Convegno
Maria Cristina di Savoia: La Donna, la Regina, “la Santa”
Cagliari mercoledì 14 novembre 2012 ore 9,30
Palazzo Regio Sala del Consiglio
Apre le Cerimonie il coro “Santa Cecilia” Diretto dal Maestro Giovanni Pani con i Brani: Inno Sardo, Canto degli Italiani e Inno a Maria Cristina
Saluto autorità:
S.E.R. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari
Ugo Cappellacci, Presidente Regione Autonoma della Sardegna
Angela Maria Quaquero, Presidente della Provincia di Cagliari
Daniela Noli, Presidente Generale ERSU
Moderatore: Mons. Tonino Cabizzosu, Storico della Chiesa.
Cristina Siccardi (Le figure femminili di Casa Savoia): nata a Torino. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializza¬ta in biografie. Ha scritto per La stampa, La gazzetta del Piemonte, Il nostro tempo, Avvenire, L’Osservatore romano e collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui il Timone, Radici Cristiane, Nova Historica. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio « Bo¬nifacio VIII » della città di Anagni. Le sue opere sono state tradotte anche all’estero e dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.
Marinella Ferrai Cocco Ortu (Il Giubileo del 1825 e i riverberi in Sardegna): Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Comitato di Cagliari. Laureata in Scienze Politiche e già Direttrice dell’Archivio di Stato di Cagliari. L’ultimo impegno è il riordino dell’archivio privato di Francesco Cocco Ortu Senior e la pubblicazione delle sue memorie.
Francesca Desogus (Il diario di Maria Cristina di Borbone): Laureata in Lettere moderne con orientamento storico, archivista paleografa, da circa 11 anni lavora nel mondo archivistico; ha lavorato inizialmente presso l’Archivio di Stato di Cagliari, e in seguito presso archivi pubblici e privati, anche all’estero, affiancando all’attività archivistica anche quella di ricercatrice e pubblicando articoli su riviste di entrambi i settori. Contemporaneamente ha svolto attività nella Sezione Sardegna ANAI, di cui è segretario, maturando esperienza come anche docente d’archivistica
Anna Maria Oppo (I documenti di Casa Savoia custoditi presso l’Archivio Comunale di Cagliari): Laureata in Lettere moderne, in possesso del Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica. Lavora nel settore archivistico ormai da 11 anni. Si è avvicinata al mondo archivistico prestando opera di volontariato presso l’Archivio di Stato di Oristano. Successivamente, a partire dal 2004, stabilmente, anche se precariamente, impegnata in attività di riordino e gestione di archivi comunali (Burcei e Cagliari) e di censimento di archivi regionali. La passione per questo lavoro, le conoscenze acquisite sul campo e la continua attività di aggiornamento le hanno permesso di acquisire una metodologia di ricerca storica concretizzatasi nella pubblicazione “Storia del Comune di Burcei (1865 – 1940)”.
Paolo Amat di San Filippo (La diffusione del nome “Maria Cristina” a Cagliari in onore della Venerabile): Laureato in Chimica Pura presso l’Università di Torino il 2 Dicembre 1960. Già docente universitario presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari. Autore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche relative all’ambito chimico e farmaceutico. E’ membro dell’Associazione Mineraria Sarda, dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia, del Gruppo di Storia e Fondamenti della Chimica, e dell’Istituto Sardo per la Storia del Risorgimento. Esperto di Araldica Sarda e cultore di Storia della Sardegna.
Riccardo Mostallino Murgia (L’attenzione editoriale alla figura di Maria Cristina di Savoia): nato a Cagliari, da quindici anni lavora nel campo dell’editoria. Nel 2009 ha fondato la casa editrice Arkadia.