IL 6 OTTOBRE A CAGLIARI, IL CONCERTO DI AUTOFINANZIAMENTO DI "BASKA", IL TRIO MUSICALE SPERIMENTALE

 
di Frantziscu Medda

Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 22, presso l’Interno 24 in Viale Trieste a Cagliari, si terrà il concerto di autofinanziamento di Baska, trio musicale sperimentale Cagliaritano composto da Andrea Congia alla chitarra, Arrogalla (Bentesoi, Malasorti) all’elettronica e Massimo Loriga (Nur, Kenze Neke) ai fiati e agli strumenti popolari sardi.
Il concerto, che avrà un biglietto di ingresso di 5 €, sarà devoluto interamente al finanziamento del doppio CD che il trio sta producendo, che conterrà l’intera produzione musicale del gruppo, trentasei brani, più svariati contenuti multimediali (video, foto, testi, mp3…) frutto di circa tre anni di lavoro che hanno dato alla luce tre ep e numerose produzioni che hanno accompagnato performance e opere musico-teatrali principalmente con Gianluca Medas (Figli d’Arte Medas), ma anche con Camilla Soru, Noemi Medas, Daniele Monachella (Mab Teatro), Paola Sini e Mario Medas. Musica, teatro ma non solo, forte è la collaborazione con la fotografa Sara Deidda che cura l’immagine del gruppo, con Filippo Ciucciomei regista che ha realizzato il primo videoclip “Baska” e con Ivo Murgia scrittore e linguista che pubblicherà nel disco un suo racconto inedito in lingua sarda.

Il mese scorso il trio ha pubblicato su Bandcamp (http://baska.bandcamp.com) il suo terzo ep “Chelu”, un omaggio a “Notte de Chelu” di Pietro Casu e Agostino Sanna, scaricabile dietro offerta, un’altro modo per finanziare l’attività dal gruppo dal basso.
Il concerto sarà seguito da un dj set in stile techno dub di Arrogalla.BASKA
http://vimeo.com/33938530 | www.baskaproject.com | http://baska.bandcamp.com
Baska è un progetto sperimentale localizzato nell’area metropolitana di Cagliari.
Nasce dall’unione di tre musicisti provenienti da esperienze musicali radicalmente diverse.
Andrea Congia chitarrista cagliaritano da anni impegnato nella coniugazione tra parola e musica.
Massimo Loriga polistrumentista proveniente dall’esperienza dei Kenze Neke e degli Uninvited e che attualmente suona nei Nur e nei KNA.
Arrogalla (LCL, Mime – cofondatore di Bentesoi) produttore electro dub di Quartu Sant’Elena.
Il suono di Baska è una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde.
Affonda le sue radici in ambienti sonori ancestrali, medioevali e western, filtrati dagli anni 80 e tradotti in chiave contemporanea.
Ha prodotto 3 ep: [BSK01] Inchiesta sulle risultanze di alcuni nastri registrati, [BSK02] Bellas mariposas, [BSK03] Chelu contenente il videoclip di Filippo Ciucciomei del singolo “Baska” masterizzato preso lo studio “Artefacts Mastering” specializzato in techno, dub e elettronica.
Al momento è in lavorazione il primo album ufficiale
Il progetto Baska cura anche la produzione e l’esecuzione di opere musico-teatrali in collaborazione con diversi attori.
Con Gianluca Medas (Figli d’Arte Medas) ha realizzato: Calore! Il Mondo Consumato, Sa Limba est s’Istòria de su Mundu (Frantziscu Masala), I Giganti di Monti ‘e Prama, Il Viaggio di Juanne Maria Angioy e il Triennio Rivoluzionario Sardo, Il Muto di Gallura (Enrico Costa), Su Contu de Sant’Efis, Contus de Santus.
Con Camilla Soru / Noemi Medas (Figli d’Arte Medas) ha realizzato Bellas Mariposas (Sergio Atzeni).
Con Daniele Monachella (MAB Teatro) ha realizzato Lavoro ai Fianchi (Luigi Manconi e Marco Lombardo Radice).
Con Daniele Monachella (MAB Teatro) e Paola Sini ha realizzato Le Notti Bianche (Dostoevskij).
Con Mario Medas (Figli d’Arte Medas) ha realizzato Sa Badd’e su Silèntziu.
Queste numerose collaborazioni unite all’attività live hanno permesso al trio di poter suonare in ogni angolo della Sardegna all’interno di singoli eventi e rassegne (Significante, Famiglie d’Arte, Tutti i Colori del Buio, Florinas in Giallo, Festival della Storia…) ma anche a Roma (Teatro Euclide) e Milano (Auditorium Comunale Milano-Vimodrone).
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Frantziscu Medda (Quartu Sant'Elena)

    grazie maestro! è stato un piacere conoscerti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *