ricerca redazionale
“Benvenuti a Domo Sardegna”, così l’assessore della Programmazione e vice presidente della Regione Giorgio La Spisa e l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi hanno accolto in piazza Diaz a Milano autorità e amministratori locali, giornalisti e visitatori in occasione dell’inaugurazione del primo Sardegna Store, evento organizzato dall’agenzia Sardegna Promozione. “Una vetrina prestigiosa per le produzioni artigianali e agroalimentari d’eccellenza – hanno affermato i due assessori presentando l’iniziativa – uno splendido spaccato dell’Isola nel centro della capitale economica d’Italia”. “L’iniziativa di promozione fa parte di un accordo (Apq) per ‘la valorizzazione territori di Sardegna’ – ha spiegato l’assessore La Spisa – e si intona perfettamente con una nuova concezione, indicata dall’Unione europea, di sviluppo economico basato su sostenibilità ambientale, coesione sociale, ricerca e innovazione riscoprendo, nel contempo, valori e tradizioni secolari. Una crescita che attinge dal passato proiettandosi nel futuro. Il turismo e le attività tradizionali dell’Isola, agricoltura, allevamento e artigianato, insieme alle capacità e all’inventiva del popolo sardo, rivalutate dalla nuova prospettiva indicata dall’UE, offrono opportunità di sviluppo: siamo pronti a cogliere la sfida”. “Il Sardegna Store di Milano è la prima di tre vetrine promozionali dell’Isola – ha aggiunto l’assessore Crisponi -, a breve si aggiungeranno quelle di Roma e Berlino. I tre store rappresentano una sorta di sperimentazione, in base alla quale valuteremo l’opportunità di aprirne altri, in altre capitali mondiali. Si tratta di ‘ponti ideali’ che collegano le eccellenze della nostra storia e della nostra identità alla penisola e a tutto il mondo, una mostra permanente per i nostri imprenditori turistici, artigiani e agroalimentari. Nel caso specifico di Milano, creiamo un ulteriore collegamento con la Lombardia (rappresentata all’inaugurazione dall’assessore al Turismo, Commercio e Servizi Stefano Maullu), con la quale abbiamo attivato da tempo partnership sia nel settore della ricerca che in quello del commercio”. Gli store saranno anche punto di incontro per eventi culturali, presentazioni, oltre che riferimento costante per le aziende turistiche, artigianali e agroalimentari sarde. Le modalità e la tempistica di esposizione e di allestimento saranno concordate da Sardegna Promozione con le associazioni di categoria, privilegiando l’esposizione da parte di reti di imprese.
Congratulazioni alla vetrina sarda a Milano!
Questo è sempre stato il mio obbiettivo qui a Parigi, aprire una vetrina permanente che funzioni tutto l’anno e
in tutti i settori, e non ho mai avuto ascolto da nessuna parte!!!!
Potete leggere l’articolo sull’argomento già pubblicato sul blog nato nel 2007 proprio su questo progetto che ho sempre proposto e inviato a tanti responsabili senza esito:
http://casasardegna.canalblog.com/archives/2007/09/21/7016000.html
Non mi resta che inviare tutti i miei auguri e sopratutto alla Sardegna, perché ora che avete gli STRUMENTI
ci aspettiamo si faccia della buona MUSICA!
Giusy Porru
http://www.casasardegna.canalblog.com