Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, ricordando sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, Mercoledì 8 Marzo 2023, alle ore 17.00, Patrizia Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, presenterà il suo romanzo fiabesco MAMMOY – di Catorchio, Cletus e altre avventure (deiMerangoli Ed.) presso l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro.
Il Presidente dell’Associazione Claudio Siena e i suoi collaboratori hanno accolto la proposta di celebrare la Donna attraverso un dialogo letterario e sociale che verterà su temi quali la genitorialità e il ruolo della donna nella trasmissione del sapere attraverso la Fiaba, narrazione originaria della tradizione popolare tramandata soprattutto dalla voce femminile per intrattenere adulti e bambini mentre si svolgevano lavori manuali come la tessitura. Si parlerà anche di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione, perché nelle Fiabe di Patrizia Boi il mondo fantastico dei miti e delle leggende si intreccia con quello dell’Intelligenza Artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita al dinamico Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una grande voglia di sperimentare.
L’incontro si terrà presso la Sede Storica dell’Associazione, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano – Cinecittà) e, oltre all’Autrice, sarà presente il Direttore della casa editrice, architetto Claudia Bisceglia, la giornalista e Attrice Luciana Luciani e il regista e drammaturgo, Fabrizio Catalano, autore, insieme alla danzatrice Fátima Lazarte, del suggestivo documentario Irregular sul femminile boliviano e sul ruolo della strega guaritrice, la curandera, di cui verrà proiettato il trailer in omaggio alle donne presenti in Sala.
Le letture sono affidate a Veronica Paredes, scrittrice e Poetessa di fama internazionale, all’Attrice Luciana Luciani e all’Autrice stessa. La Filastrocca delle Janas, invece, introdotta dalla Paredes, sarà interpretata dalla cantante di Macomer Rosanna Bocchino, accompagnata con la chitarra Di Girolamo Sansosti.
INGRESSO GRATUITO
–
Illustrazione di Niccolò Pizzorno: Rosamarina e Catorchio
Per maggiori informazioni ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com https://deimerangoli.it/shop/mammoy/