di Mario Pomesano
Prende inizio la quinta tappa della vita associativa del nostro Circolo, dopo i due mandati della presidenza Pomesano e gli altri due della presidenza Maieli ( l’ultimo scorcio gestito dalla vice-presidente vicario Sisinnia Bua ).
Le elezioni del 9 aprile u.s. ci hanno consegnato i nominativi dei nove componenti del nuovo Consiglio Direttivo, riportati in altra parte del presente Notiziario, alcuni già attivi da diversi anni ed altri invece di nuova estrazione. Agli uni ed agli altri l’augurio di buon lavoro nell’impegnativo compito di segnare l’indirizzo di attività per i prossimi tre anni che già fanno intravvedere problemi non facili da risolvere se si tiene conto del quadro incerto del futuro che ci attende.
Un particolare augurio alla socia Sisinnia Bua confermata alla presidenza del Circolo, questa volta con votazione unanime dai colleghi del Consiglio Direttivo, dopo la lusinghiera affermazione elettorale nelle votazioni del 9 aprile scorso. La conferma negli incarichi di tesoreria (Eliseo Pitzalis) e di segretario (Sergio Oggiano) dimostra l’apprezzamento sull’attività svolta nel decorso triennio, mentre l’ affiancamento della vice-presidente Giannina Figus da parte di Riccardo Lena, già membro del Consiglio Direttivo nel primo mandato amministrativo e del Collegio dei Probiviri, è foriero di nuove prospettive collaborative con gli ambienti esterni.
Se ciascuno degli amministratori saprà farsi carico di uno specifico ruolo settoriale nell’ambito del Consiglio Direttivo il Circolo potrebbe avere un positivo rilancio richiamando qualche Socio deluso e suscitando nuove adesioni al Circolo stesso.
Infatti una prospettiva del genere è condizionata ad un impegno collettivo in una situazione non facile perché sono questi tempi di incertezza diffusa a partire dagli aspetti economici con sintomi di ripresa non ancora aperti peraltro a spiragli rassicuranti.
Il nostro Paese, che meglio di altri in Europa è passato indenne da crisi strutturali, si trova a dover rispondere alla domanda dell’immigrazione nordafricana senza poter contare sulla condivisione incondizionata degli altri membri dell’Unione Europea. Nella nostra stessa Sardegna, terra di origine di gran parte dei nostri associati, si manifestano segnali d’allarme per la nuova preoccupante disoccupazione lavorativa (soprattutto nel settore giovanile) mentre l’inevitabile processo di riconversione verso il settore terziario (turismo, artigianato artistico, servizi, ecc.) è condizionato da un non breve addestramento professionale e dalla mobilitazione di risorse finanziarie finora scarseggianti.
Come Circolo Sardo ci si dovrà rimboccare le maniche per allargare il parco “Soci” in un periodo non favorevole neanche alla fidelizzazione degli stessi associati (caratteristica del resto che interessa tutti gli organismi associativi, secondo quanto si dice anche da altre parti) e per ottenere le pur necessarie sponsorizzazioni alle possibili attività promozionali se si tiene conto che gli enti pubblici versano in condizioni non ottimali a causa delle strette finanziarie imposte dalle autorità governative.
Che l’ottimismo della volontà prevalga quindi sul pessimismo della realtà.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Sisinnia Bua di Ovodda Nu
Presidente
Giannina Figus di Sini Or
V.Presidente Vic.relaz. int.
Riccardo Lena di Cagliari
Vice Presidente relaz. est.
Eliseo Pitzalis di Orroli Ca
Tesoriere
Sergio Oggiano di Cagliari
Segretario
Ernesto Scavo di Roma
Consigliere
Maria Giuseppina Demontis di Alghero Ss
Consigliere
Maria Luisa Pes di Ulà Tirso Or
Consigliere
Roberto Carboni di Carbonia CI
Consigliere
Il nuovo Collegio dei Probiviri
Pietro Zurru originario di Gonnosfanadiga MC Presidente
Quirico Tinteri originario di La Maddalena OT Proboviro
Santo Edmondo Adamo di Messina Proboviro
Il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti
Emilio Flores di Bergamo Presidente
Gianfranco Cabras di Quartu S.Elena Ca Revisore
Cesare Colleoni di Bergamo Revisore
Un Caloroso e fraterno Augurio per una
Serena Pasqua dal circolo Ichnusa di Mestre
La Federazione dei circoli sardi del Belgio augura a tutti voi una buona Pasqau
Che brutta gente, non capisco perche questi parassiti mungano la regione Sardegna senza fare niente per i Sardi, lasciamo risorse a chi ne ha bisogno, impostori