di Gian Piero Pinna
Finalmente qualcosa si muove nel campo delle imprese e qualcuno riprende a investire, intraprendendo delle coraggiose iniziative. Una di queste è la Fashion Food Luxury S.r.l., che si occupa della distribuzione di generi alimentari per i settori Ho.Re.Ca. Hotelerie e Vending, che collabora con diverse aziende dell’agro alimentare con la vendita dei vari prodotti confezionati da terzi e pienamente rispondenti ai controlli di qualità e che poi vengono distribuiti in tutto il mondo, spaziando nel mercato delle eccellenze alimentari, con distributori già consolidati in Messico Brasile Emirati Arabi. Tutte le attività svolte, vengono rigorosamente controllate in ogni minimo dettaglio, con l’obiettivo di selezionare i prodotti di massima qualità, verificando che le aziende produttrici, abbiano le caratteristiche necessarie a garantire un prodotto all’altezza degli standard qualitativi rappresentati dal brand. Tutto questo, per favorire le varietà alimentari d’eccellenza, creando un’attività dinamica capace di ottimizzare i valori dell’offerta in termini di qualità assortimento e prezzo, garantendo così un circuito di nicchia dei prodotti proposti, in modo da soddisfare le esigenze di ogni mercato, nel rispetto del rapporto qualità / prezzo.
I prodotti commercializzati sono i più svariati, si va dalla pasta secca e a quella secca gluten free, oltre alla pasta ripiena surgelata, ma la gamma prosegue con le numerose varietà di oli, agli aceti tipici, il sale agli aromi mediterranei, vegetali sott’olio, insaccati con certificazione Halal, formaggi tipici, tartufo e derivati, senza trascurare la vasta gamma dei dolci tipici italiani. Inoltre, altra opportunità non trascurabile, l’azienda dispone anche di un settore per la fornitura e vendita di attrezzature per la ristorazione.
Per capire qual è la filosofia della nuova impresa, abbiamo intervistato il business development manager, Paolo Milani.
Su quale filosofia si basa la vostra azienda?
La nostra filosofia, antica e al contempo attuale, si fonda su competenza e professionalità, maturata selezionando nel territorio i vari produttori, che grazie alla loro cultura specifica nei vari settori, hanno messo a disposizione i loro know out per la vendita e la conoscenza dei prodotti, sempre tenendo presente le richieste e le esigenze del mercato globale. La fortuna della nostra terra, è che oggi possiamo trovare ancora persone affidabili e continuative, che nella produzione, tramandano da padre in figlio le vecchie tecniche, abbinandole a quelle nuove tecnologie, ma senza stravolgimenti della tradizione, che sono i valori aggiunti di una cucina sana, che privilegia sapori è qualità, nel rispetto delle regole sulla produttività e sulla trasformazione.
Come è organizzata la vostra azienda?
La nostra azienda di promozione e vendita di alimenti tipici del settore agroalimentare, anche se è una società neonata, è formata da professionisti che hanno maturato le loro esperienze all’interno di primarie aziende di produzione, distribuzione e della ristorazione, ricoprendo anche vari ruoli nel settore commerciale
e nell’organizzazione aziendale. L’obiettivo finale della società, è contribuire alla diffusione del prodotto italiano di eccellenza, mirando soprattutto ai vari mercati, attraverso distributori specializzati nelle vari aree del mondo che sono interessate al Made in Italy.