COMPETERE CON LA PROVENZA, IL SOGNO DI GUY MORAND PER LA SARDEGNA

Guy Morand

Il ritorno alla natura poteva realizzarsi solo in Sardegna. Guy Morand è nato a Cagliari da madre sarda e padre francese. Hanno vissuto cinque anni facendosi cullare dalle fragranze del mare e della macchia mediterranea. Poi, come tanti emigrati, hanno lasciato l’isola alla ricerca di una stabilità occupazionale.

Decisero di trasferirsi a Parigi, ricca metropoli transalpina dalle opportunità svariate. Continuarono i contatti con i robusti legami che la famiglia sarda e l’isola preservavano.

Ritornavano sempre appena le possibilità lo concedevano. I vincoli affettivi suggellavano questo ‘ritorno alle origini’, mentre il giovane Guy perseguiva la passione per le peculiarità di una terra intrinseca nel suo DNA.

Amava scoprire ogniqualvolta i luoghi del patrimonio archeologico e la natura selvatica che davano un tocco di magia a quei territori.

Guy diventò adulto, perseguì due lauree magistrali, visse in Svezia, in Cina e in Germania, imparò cinque lingue, si specializzò in ambito farmaceutico, lavorò per anni in una multinazionale americana.

Poi arrivò forte il richiamo di casa, la voglia di mollare tutto e tornare in quei luoghi ricchi dei profumi della sua infanzia. Il mal di Sardegna non è nostalgia è la voglia di rinascere in un luogo tanto amato.

Arrivato in terra promessa, insegue la sua passione e scopre una ricchezza di piante eccezionali, malgrado la terribile siccità, la mancanza di manodopera e l’abbandono di tante coltivazioni tradizionali. Di fronte a queste favolose risorse endemiche e alle continue difficoltà della sua amata isola, Guy decide di fondare il marchio “Native Sardinia” con l’obiettivo di rivalutare i santuari botanici del territorio, per produrre cosmetici naturali al 100% sardi e creare nuove opportunità lavorative.

L’impresa è si è rivelata ardua ma la sua caparbietà alla fine, ha avuto la meglio. In Sardegna, esiste un forte clientelismo, anche le tempistiche sono lunghe e imprevedibili alle quali non si può derogare, molto simili a quelle dettate dalla natura. Ha notato una forte frattura territoriale con il continente che rende ogni impresa più costosa e più complessa. Il primo successo di Native Sardinia arriva dopo due lunghissimi anni di ricerca e di sviluppo. Si materializza con un prodotto anticamente molto popolare e riconosciuto per i suoi molteplici benefici sulla pelle.

Native Sardinia oggi commercializza un olio vergine e puro di bacche di lentisco sardo, pressate a freddo e presente nelle farmacie in Sardegna e in Italia. Questo estratto selvatico, dermatologicamente testato, rivela molteplici qualità nella cosmesi. La prossima tappa consisterà nel certificare l’uso terapeutico come lenitivo e cicatrizzante della cute. Malgrado le difficoltà insulari e le poche risorse finanziarie, Native Sardinia ha raggiunto un notevole traguardo e Guy continua ad ampliare la gamma dei prodotti. Perché la Sardegna ha ancora molti tesori da scoprire. 

https://www.native-sardinia.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

5 commenti

  1. Clotilde Pillosu

    Bravissimo Guy!!

  2. Bravissimo per motivazione, valori, pazienza e coraggio.
    Ti auguriamo tutto il successo che meriti
    Hélène et Michael

  3. Bravo Guy, ti amiamo perché sei dei nostri!!!

  4. La Provenza ha molto da insegnare alla Sardegna, a livello di turismo e di business.

  5. Bravissimo! Siamo fieri di te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *